mercoledì 1 settembre 2010

Padellata di Cozze con Spaghetti e Crostini di Vitello

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Padellata di Cozze con Spaghetti, 150 g. di Cavoletti di Bruxelles saltati in padella con un cucchiaino d'olio e uno spicchio d'aglio, 150 g. di frutta di stagione.

SERA: Crostini di Vitello in salsa g. 50, un frutto (g. 150).

Le ricette: Padellata di Cozze con Spaghetti

spaghetti
Cozze
Ingredienti: 150 g. di cozze pulite, (o gamberi o altri frutti di mare), uno spicchio d'aglio, peperoncino fresco, un cucchiaino di vino bianco, 50 g. di spaghetti.

Fai soffriggere in una padella ampia un cucchiaino d'olio con l'aglio e il peperoncino. Aggiungi le cozze e lasciale cuocere fino a quando non si saranno aperte. Pepale e togliele dal fuoco.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Scolali e condiscili nella padella con le cozze. Mangia la padellata di cozze con spaghetti ben calda.

Crostini di Vitello in salsa

Ingredienti: 50 g. di pane toscano, pepe, 200 g. di scaloppine di vitello, 45 g. di zucchine, 100 g. di carota, 50 g. di sedano, un cucchiaio di capperi.

Lava le zucchine, spuntale e tagliale a bastoncini sottili. Pulisci le carote, lavale e tagliale come le zucchine. Trasferisci tutti i bastoncini in una ciotola con acqua fredda e riponili in un luogo fresco.
Monda il sedano, lavalo, asciugalo e frullalo con un pizzico di sale, assieme i capperi e a un cucchiaino d'olio, fino a ottenere una salsa fluida. Taglia le scaloppine di vitello a straccetti, rosolale un minuto in una padella, mescolando sempre, con un cucchiaino d'olio e pepe e falle intiepidire.
Griglia il pane toscano nel forno caldo. Condisci gli straccetti di vitello con la salsa di sedano, distribuiscili sulle bruschette di pane tostato, aggiungi i bastoncini di verdure ben sgocciolati e mangia subito i crostini di vitello in salsa.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento