martedì 21 settembre 2010

Risotto alla certosina, Germogli di Soia e Tofu

MATTINO: 150 ml. di latte scremato; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto alla certosina, un frutto (150 g.).

dieta
Germogli di Soia
SERA: 150 g. di germogli di soia conditi con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e il succo di un limone (150 g.), Tofu.

Le ricette: Risotto alla certosina

Ingredienti: 50 g. di riso arborio, 100 g. di funghi freschi, 100 g. di speck, 50 g. di cipolla, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, pepe, un cucchiaio di vino bianco.

Trita finemente la cipolla, falla appassire in un tegame con un cucchiaino d'olio, aggiungi lo speck tagliato a dadini e fai rosolare il tutto per 3 minuti scarsi. Unisci quindi il riso, fallo rosolare per un paio di minuti mescolando, irroralo con il vino bianco, lascia evaporare a fuoco vivace e fai cucinare bene per ¼ d'ora, aggiungendo acqua calda poco alla volta. Metti lo spicchio d'aglio tagliato a metà in un tegame con un cucchiao d'olio, unisci poi i funghi, lasciali rosolare a fuoco vivace per 5 minuti scarsi e insaporiscili con un pizzico di pepe e sale. Unisci i funghi al riso poco prima del termine della cottura, quindi togli la pentola dal fuoco in modo che il risotto rimanga morbido ma il riso sia al dente, cospargilo con il prezzemolo e mangialo caldo.

Tofu

Ingredienti: 100 g. di tofu, un cucchiaino di salsa di soia, un cucchiaino di semi di sesamo tritati, un cucchiaio di creme fraiche, un cucchiaino di dolcificante, 50 g. di baguette.

In un cestello fai cucinare al vapore il tofu per circa ¼ d'ora.
Lascialo raffreddare, quindi mettilo in una ciotola e schiaccialo con la forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio; unisci la salsa di soia, i semi di sesamo tritati, la creme fraiche e il dolcificante, mescola bene, trasferisci il composto in una coppetta e riponilo in frigo per farlo raffreddare. Dopo un'ora capovolgi la coppetta in un piattino e mangiala accompagnata da fette di baguette.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento