domenica 5 settembre 2010

Insalata rossa di Merluzzo e Crostini allo Tzatziki

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata rossa di Merluzzo.

SERA: Crostini allo Tzatziki, 150 g. di frutta di stagione.

Le ricette: Insalata rossa di Merluzzo

Ingredienti: 200 g. di filetto di merluzzo, un'arancia (150 g.), 50 g. di rape rosse lessate, 50 g. di lollo, 40 g. di spinaci, un cucchiaio di bacche di senape cotte, aglio, alloro, origano, 50 g. di riso.

In una padella calda cucina il merluzzo con un cucchiaio d'olio, origano, aglio e alloro, in modo che l'interno rimanga fragrante e l'esterno risulti croccante. Filtra il fondo di cottura, aggiungi acqua fredda e lavora con la frusta fino a ottenere un'emulsione. Lessa il riso e freddalo sotto il getto d'acqua fredda. Taglia il merluzzo a cubetti, pela gli spicchi d'arancia e fetta le rape a lamelle sottili.
Disponi il pesce e tutti gli altri ingredienti sul piatto da portata, irrora con la salsa fredda, distribuisci a pioggia le bacche di senape e l'insalata rossa di merluzzo è pronta.

Crostini allo Tzatziki

salsa di yogurt
Crostini allo Tzatziki
Ingredienti: 50 g. di pane casereccio, uno spicchio d'aglio, 140 g. di cetriolo, un cucchiaino d'aneto fresco, un cucchiaino di aceto di vino bianco, origano.

Lava i cetrioli sotto l'acqua corrente, tagliali, privali dei semi e della parte gelatinosa ma non della buccia, tagliali quindi a striscioline sottili. Condisci i cetrioli in una ciotola con un pizzico di sale e una spruzzata di aceto, mescola bene e lascia riposare per qualche minuto. Strizza i cetrioli per eliminare la parte acquosa e unisci lo yogurt battuto con la frusta, lo spicchio d'aglio privato del'anima e grattugiato e un pizzico di sale. Completa la salsa di yogurt con le foglie d'aneto e un cucchiaio d'olio d'oliva versato a filo.
Mangia la salsa di yogurt su crostini di pane casereccio tostate e spolverate di origano.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento