giovedì 9 dicembre 2010

Libri per mangiare eticamente

Per vivere e mangiare sano mi sono stati utili questi libri di cui vi presento una breve recensione:
  • Terra madre di Carlo Petrini, edizioni Slow Food
    Il guru contadino Petrini, fondatore del movimento Slow Food illusta la poetica e la polica del suo progetto, che riunisce in un solo network i contadini di tutto il mondo perchè saranno loro i protagonisti della 3° Rivoluzione industriale, invertendo le tendenze del business agricolo internazionale.
  • Food Rulers: An Eater's Manual di Micheal Pollan, edizioni Penguin
    Pollan è uno dei più impegnati food writer americani, già autore di Il dilemma dell'onnivoro e In difesa del cibo, entrambi edizioni Adelphi. Il libro propone 64 regole per ricostruire un rapporto diretto ed etico con il cibo quello vero.
Mangiare un alimento che proviene da una pianta e non da uno stabilimento industriale, ritrovare il gusto di stare insieme a tavola, invece di nutrirsi di junk food sono alcuni esempi di ecofoodies che il libro propone di adottare come stile di vita.

Fra i libri che ho letto sul cibo, è stata invece una delusione Cucinami, di Annamaria Tedesco, edizioni Castelvecchi, un romanzo gastro-culinario tutto al femminile, che si srotola tra ricette, amori e session culinario-erotiche. Pancia e cuore sono vicinissimi in questo romanzo, quasi in un contatto edonistico.

Buona lettura e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento