sabato 16 aprile 2011

Le basi dell'Alimentazione

Per capire meglio il valore della verdura nell'alimentazione è necessario avere una conoscenza corretta dei fattori nutritivi e della loro importanza per l'organismo.

diete equilibrate
I fattori nutritivi principali sono 6, sono cioè i carboidrati, i grassi, le proteine, le vitamine, i minerali e l'acqua presenti nei cibi che mangiamo.

Ogni fattore ha le sue specifiche funzioni e interagisce con gli altri.

Esaminando approssimativamente le composizione dell'organismo umano si vede che l'acqua rappresenta il 55%, le proteine il 20%, i grassi il 15%, i minerali il 5%, i carboidrati il 2% e le vitamine meno del 1%.

Nella tabella sono riportati i contenuti in carboidrati, grassi e proteine per 100 g. di verdure, accompagnati al rendimento calorico per gli amanti delle diete equilibrate.


Verdura
Carboidrati
Grassi
Proteine
Calorie
Aglio
20
0
4
98,4
Asparagi
2,1
0
2,9
20,6
Barbabietola
8,7
0,1
1,6
42
Bietole
3,9
0,2
2
26
Broccoli
4,9
0
5,4
42,3
Carciofi
6,7
0
2,6
38,2
Carote
9,6
0,3
1
46,5
Cavolfiore
4,6
0,3
2,5
31,9
Cavoli
4,1
0
1,6
23,4
Cavoletti di Bruxelles
7,5
0,5
4,7
54,6
Cetrioli
2,9
0,1
1,1
17,5
Cicoria
3,4
0,5
1
22,7
Cipolla
5,6
0
1
27,1
Fagioli
21,8
0,4
10,1
143,6
Fagiolini
2,2
0
2,1
17,7
Fave
3,9
0
5,4
38
Finocchi
0,7
0
1
6,9
Funghi
4,4
0,3
5,1
41,7
Indivia
1,6
0,1
1,5
13,5
Melanzana
3,1
0
1,2
17,8
Patata
14,9
0,1
2,3
71,7
Peperone
3,2
0
1,2
17,9
Piselli
14,2
0,5
7,4
93
Pomodoro
4,3
0,4
0,8
24,4
Prezzemolo
9
0
4
62,4
Rapa
7,8
0,2
1,1
38,6
Ravanello
2,4
0
0,9
13,5
Scarola
7
0,3
1,5
37
Sedano
0,8
0
2,6
14,1
Spinaci
3,6
0,6
3,8
36,1
Tartufo
13
0,5
9
92
Zucca
1,8
0
0,4
9,1
Fiori di Zucca
0,5
1,5
1,8
23,2
Zucchina
2,1
0,1
1,8
17

Le proteine contribuiscono a mantenere l'organismo in perfetta forma, favorendo la crescita e la rigenerazione dei tessuti. I grassi sono la forma di energia più concentrata; i carboidrati sono la fonte principale di energia per qualsiasi esercizio muscolare e per tutte le funzioni organiche.
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