venerdì 24 settembre 2010

Brodo di verdura e Carpaccio di Salmone al Pepe

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Brodo di verdura, Carpaccio di Salmone al Pepe.

Hamburger
SERA: 2 hamburger di vitello (200 g.) cotti in padella con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, aromi e vino bianco, 100 g. di bietole lessate e ripassate in padella con un cucchiaino d'olio, 50 g. di pomodoro e uno spicchio d'aglio, un frutto (150 g.).

Le ricette: Brodo di verdura

Ingredienti: 30 g. di sedano, 30 g. di porri, 30 g. di zucchine, 30 g. di cipolla, 30 g. di carota, prezzemolo, cerfoglio, erba cipollina, 50 g. di pasta da minestra.

Monda bene la verdura e lavala.
Metti sul fuoco 1 l. e ½ d'acqua e salala leggermente; quando prende bollore, aggiungi tutta la verdura e lasciala cucinare bene per un'ora a fuoco vivace, fino a quando tutta la verdura sarà lessata. Togli dal brodo la verdura, lasciala raffreddare e servila come contorno condita con un cucchiaino d'olio extravergine di oliva. Cuoci a parte la pasta, aggiungila al brodo, versa la minestra nel piatto, aggiungi le erbe aromatiche tritate e mangia il brodo di vedura ben caldo.

Carpaccio di Salmone al Pepe

Ingredienti: 200 g. di salmone fresco taglia a fette sottili, ½ limone (70 g.), pepe nero, 10 g. di lamponi, 70 g. di avocado a fette.

Pela l'avocado, leva il nocciolo e ricavane delle fettine di circa 1 cm. di spessore.
Irrora l'avocado con metà del succo del limone in modo che non anneriscano. Disponi il salmone sul piatto, condiscilo con il succo di limone rimasto, il pepe macinato al momento e un cucchiaino d'olio extravergine di oliva. Al centro del piatto appoggia le fettine di avocado a raggiera e decorale con i lamponi ridotti a granelli.

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