sabato 10 luglio 2010

Tacchino, Fragole, Sformato di Cavolfiore e Frutta

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta al pomodoro condita con un cucchiaino d'olio (5 g.), Tacchino alla spagnola, Fragole in agrodolce.

SERA: Sformato di Cavolfiore, pane g. 35, Frutta aromatizzata.

Le ricette: Tacchino alla spagnola

Ingredienti: 100 g. di peperoni rossi e gialli, ½ cipolla, 200 g. di cosce di tacchino, prezzemolo tritato, un cucchiaio di vino bianco, pepe nero macinato.

In un tegame da forno metti un cucchiaio d'olio, il tacchino a pezzi, pepe e sale. Passa il tacchino in forno caldo, lascialo rosolare rigirando per circa 30 minuti, prima di bagnarlo con un mestolo d'acqua calda.
Dopo un'ora di cottura, unisci al tacchino i peperoni e la cipolla tritati.
Lascia cucinare a tegame coperto a tempetaura media per circa 30 minuti, rigirando ogni tanto. Quanlche minuto prima di togliere dal forno, unisci il vino bianco e il prezzemolo tritato.

Fragole in agrodolce

cucinareIngredienti: 150 g. di fragole, 150 ml. di aceto bianco, un cucchiaino di pepe nero in grani.

Porta a bollore in un pentolino l'aceto con 150 ml. d'acqua, un pizzico di sale e i grani di pepe; poi aggiungi le fragole lavate e intere. Cuoci a fuoco basso per 5 minuti e poi versa in un vasetto da conserva le fragole e il liquido di cottura, fai raffreddare, chiudi ermeticamente, sterilizza il vasetto mettendolo in una pentola coperto d'acqua e portalo a bollore per 10 minuti.
Mangia le fragole fredde servite in un bicchiere e coperte del liquido di cottura.

Sformato di Cavolfiore

Ingredienti: 150 g. di cavolfiore, 2 uova, un cucchiaio di pangrattato, un cucchiaino di farina, pepe.

Lessa il cavolfiore e passalo nello schiacciapatate. Versa il composto in una terrina e unisci i tuorli delle uova. Amalgama bene, unisci gli albumi montati a neve e sala. Imburra leggermente una pirofila, spolvera di farina, versa il composto di cavolfiore, coprilo di pangrattato e fai di buchini di decorazione con la forchetta. Condisci con un cucchiaino d'olio versato a filo e fai cucinare in forno a 190° per 40 minuti circa.
Mangia lo sformato di cavolfiore caldo.

Frutta aromatizzata

Ingredienti: 75 g. di mele verde, 75 g. di pera Williams, una punta di dolcificante, ½ stecca di vaniglia, foglioline di menta, un cucchiaio di vino banco secco.

Versa in una pentola una tazza d'acqua e il vino bianco, unisci il dolcificante e la vaniglia e porta a bollore. Intanto sbuccia e taglia a dadini pera e mela. Al momento del bollore, butta in pentola la frutta, spegni la fiamma e lascia intiepidire. Elimina la stecca di vaniglia, metti la frutta in una coppetta con un po' del liquido di cottura, decora con la menta e mangia.

Condividi

1 commento:

  1. Ciao! Sono capitata qui per caso e ho trovato il tuo blog così interessante e originale che sono diventata tua sostenitrice. A presto, quindi! Buona serata :-)

    RispondiElimina