giovedì 15 luglio 2010

Pasta fredda, Spiedini di Moscardini e Agnello allo spiedo

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

ricette dietaMEZZOGIORNO: Pasta fredda, 200 g. di Spiedini di Moscardini cotti alla griglia o al forno, un frutto (g 150).

SERA: Agnello allo spiedo, 50 g. di finocchi, 50 g. di pomodori e 50 g. di finocchi conditi con sale e un cucchiaino d'olio, pane g. 40, un frutto (g 125).

Le ricette: Pasta fredda

Ingredienti: 50 g. di conchiglioni, uno cucchiaino di capperi, 140 g. di pomodori freschi.

Lessa la pasta in abbondante acqua salata, scolala e raffreddala sotto il getto d'acqua corrente. Condiscila con i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a pezzetti, i capperi, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.

Agnello allo Spiedo

dietaIngredienti: 100 g. di agnello, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un cucchiaio di pangrattato, il succo di uno spicchio di limone, pepe, un cucchiaio di vino bianco.

Impasta insieme un cucchiaino di burro (5 g.), pangrattato, aglio, prezzemolo e condisci tutto con sale, pepe e succo di limone. Strofina ben la carne di agnello con uno strofinaccio pulito e coprila con l'impasto peparato in modo che aderisca bene alla pelle.
Lascia risposare per circa un'ora e repara il fuoco in modo che sia ben caldo ma senza fiamma. Infila lo spiedo nella carne d'agnello. Cura molto bene la cottura che deve durare circa 2 ore e ½. Prima di togliere l'agnello dal fuoco, spruzzalo con il vino bianco e mangialo caldo.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento