venerdì 2 luglio 2010

Spuntature di Maiale e Civet di Arista di Maiale

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spuntature di Maiale alla contrabbandiera, un frutto (150 g.).

SERA: Civet di Arista di Maiale, pane g. 50, un frutto (125 g.).

Le ricette: Spuntature di Maiale alla contrabbandiera

ricette
Ingredienti: 100 g. di spuntature di maiale, 70 g. di cipollne sottaceto, 70 g. di peperoni rossi e gialli sottaceto, un cucchiaio di caperi sottaceto, 50 g. di pasta, uno spicchio d'aglio tritato, un cucchiaio di vino bianco, pepe nero macinato, dolcificante.

Fai rosolare le spuntature di maiale in un cucchiaio d'olio ben caldo, bagnale con il vino bianco, evaporato il quale unisci l'aglio, le cipolline, i peperoni a pezzi e i capperi; sala, pepa e passa in forno medio per circa un'ora. Durante la cottura bagna le spuntature di maiale con acqua calda nella quale avrai disciolto una punta di dolcificante. Cuoci la pasta al dente inacqua salata. Quando le Spuntature di Maiale saranno ben cotte toglile dal sugo di cottura. Passa al setaccio il fondo e condisci la pasta. Adagia la carne sulla pasta condita, fai scaldare bene e mangia le spuntature di maiale alla contrabbandiera calde.

Civet di Arista di Maiale

dieta
Ingredienti: 100 g. di arista di maiale a fette, una foglia d'alloro, 2 bacche di ginepro, 2 chiodi di garofano, un pizzico di cannella, un pizzico di timo, un pizzico di maggiorana, uno spicchio d'aglio, ½ cipolla, un gambo di sedano, 2 carote, un cucchiaio di vino rosso generoso, pepe nero macinato, poca farina bianca.

Disponi le fette di arista in una capace terrina e unisci tutti gli odori, le spezie e le verdure tagliate a dadini; irrora con il vino rosso e metti in fresco a marinare. Sgocciola i pezzi di maiale, infarinali leggermente e falli rosolare in un cucchiaio d'olio ben caldo, quindi unisci tutte le verdure ben sgoccialate e falle stufare a fuoco vivo per 30 minuti prima di unire il sale, il pepe e il vino rosso di marinatura. Cuoci la civet a fuoco basso per 2 ore, togliendo i pezzi di carne di maiale appena risulteranno cotti e continuando a cuocere il sugo finchè tutte le verdure saranno cotte a puntino. Passa le verdure e il sugo al setaccio, unisci la salsa ottenuta alla carne e mangia la Civet di Arista di Maiale calda.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento