domenica 4 luglio 2010

Risotto allegro, Merluzzo, Finocchi, Filetto intrepido

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

filetti di merluzzoMEZZOGIORNO: Risotto allegro, 200 g. di filetti di merluzzo bolliti condito con un cucchiaino d'olio, aglio e prezzemolo, 100 g. di finocchi lessi conditi con un pizzico di sale e un cucchiaino d'olio.finocchi

SERA: Filetto intrepido, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Risotto allegro

Ingredienti: 50 g. di riso per risotti, 150 g. di fragole mature, ½ cipollotto, un cucchiaio di vino bianco secco, pepe.

Fai appassire appena il cipollotto in un tegame con un cucchiaino d'olio, versa a pioggia il riso, sempre mescolando, fallo tostare, poi bagnalo con il vino. Quando il vino sarà evaporato, porta a cottura il riso, aggiungendo un mestolo d'acqua calda man mano che viene assorbito il liquido di cottura, sempre mescolando. A 5 minuti dal termine della cottura, unisci le fragole a pezzi e prosegui la cottura. Appena il riso sarà pronto, togli la padella dal fuoco, spolvera di pepe e servi il risotto allegro ben caldo.

Filetto intrepido

dietaIngredienti: 180 g. di filetto di manzo, 150 g. di funghi, una fetta di prosciutto crudo, un cucchiaio di vino bianco, pepe.

Batti la fetta di filetto con il pestacarne, salale, pepale e falle rosolare in un cucchiaino d'olio fino a metà cottura; aggiungi il vino bianco e fallo evaporare.
Pulisci, lava i funghi e tagliali a pezzetti insieme al prosciutto; in una teglia a parte falli saltare con un cucchiaino di burro (5 g.). Copri le fette di filetto con questo composto e continua a farle cucinare.
Mangia il filetto intrepido molto caldo.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento