lunedì 8 marzo 2010

Vitello tonnato, Crostini al Gorgonzola e Cavolo Verza

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Vitello tonnato caldo con contorno di riso bianco, un frutto (150 g.).

SERA: Crostini pere e gorgonzola, Cavolo verza in insalata.

Le ricette: Vitello tonnato caldo con contorno di Riso bianco

vitello tonnatoIngredienti: 100 g. di magatello di vitello, ½ cipolla, uno spicchio d'aglio, vino bianco secco, una carota, un gambo di sedano, 70 g. di tonno, pepe, 30 g. di acciughe sotto sale, una foglia di alloro, 50 g. di riso.

Fai rosolare in una casseruola con un cucchiaino di burro la cipolla, la carota, il sedano, lo spicchio d'aglio e una foglia d'alloro tritati. Lascia appassire bene e tieni il tutto da parte. Nella stessa casseruola fai rosolare la carne, quindi unisci le verdure, sala, pepa e bagna con poco vino bianco. Lascia evaporare completamente il vino, aggiungi il tonno sbriciolato, le acciughe tritate e 2 tazze d'acqua. Continua la cottura a fuoco moderato, rigirando di tanto in tanto perché la carne non attacchi sul fondo. A cottura ultimata affettate la carne e disponetela su un piatto caldo. Passa la salsa con il mixer, raccoglila in un pentolino, falla bollire per qualche minuto e versala sulla carne. Accompagna il vitello tonnato con riso bianco.

Crostini Pere e Gorgonzola

Ingredienti: 50 g. di pane in cassetta, 150 g. di pera matura, cioccolato fondente, pepe bianco, 65 g. di gorgonzola, 2 cucchiai di latte.

Prima di iniziare la preparazione, lascia ammorbidire il gorgonzola a temperatura ambiente. Sbuccia la pera, elimina il torsolo, tagliala a spicchi e lasciala in una ciotolina coperta, in modo da non farla annerire.
Togli i bordi delle fette di pane e mettile a tostare in forno. Nel frattempo metti a scaldare due scacchi di cioccolato a pezzi aggiungendo il latte, in modo che ne risulti un composto fluido. Su ogni fetta di pane spalma un po' di gorgonzola, posizionavi 2 spicchi di pera, pepa leggermente e aggiungi un cucchiaino di cioccolato fuso.

Cavolo Verza in insalata
cavolo verza
Ingredienti: 150 g. di cavolo verza o cappuccio, aceto.

Pulisci molto bene il cavolo, conservandolo solo la parte centrale più tenera, taglialo a striscioline, lavalo più volte e scolalo molto bene. Condisci il cavolo verza con un cucchiaio d'olio, sale e abbondante aceto; mescola e lascia macerare per una mezz'ora, mescolando ogni tanto, prima di servirlo.