lunedì 29 marzo 2010

Curry di pesce con riso integrale e Passato di verdure con Tofu

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Curry di pesce con riso integrale, un frutto (150 g.).

SERA: Carpaccio di Pesce spada, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Curry di pesce con riso integrale

Ingredienti: 200 g. di filetti di pesce bianco, 2 cipolle medie, 4 spicchi d'aglio, un cucchiaio di zenzero, 4 cucchiai di passata di pomodoro, un tazza d'acqua, un cucchiaino di semi di cumino bianco, un cucchiaino di curcuma in polvere, un cucchiaino di polvere di garam masala, 50 g. di riso integrale.

Taglia il pesce crudo in pezzi di medie dimensioni.
Scalda un un cucchiaino di burro in una padella e friggi leggermente i pezzi di pesce per 5 minuti. Scola il pesce su carta assorbente da cucina e mettilo da parte.
Trita una cipolla finemente e macinare l'altra.
Aggiungi la cipolla tritata al burro nella padella e friggila fino alla doratura.
Aggiungi tutte le spezie e cuoci mescolando per 10 secondi.
A questo punto aggiungi la cipolla tritata, l'aglio, lo zenzero e la passata di pomodoro. Cuoci il composto per 10 minuti.
Aggiungi la tazza d'acqua e un pizzico di sale e porta la miscela a ebollizione. Aggiungi i pezzi di pesce fritto, riduci il fuoco e lascia sobbollire per circa 10 minuti.
Servi il curry di pesce caldo con riso integrale.

Passato di verdure con Tofu (preparazione 20 minuti)

minestrone di verdure
Ingredienti: 150 g. di minestrone di verdure composto in porzioni variabili fra broccoli, cipolla, porro, funghi, spinaci, sedano, cavolfiore, zucca, fagiolini, pomodoro, zucchine e carote, basilico, ½ cipolla, 100 di Tofu, salvia, rosmarino.

Taglia la cipolla e soffriggila in un cucchiaino d'olio in una pentola capiente. Versa le verdure e coprile d'acqua, sala e cuoci per 18 minuti circa dal momento cui prende bollore.
Rosola il tofu con un cucchiaino d'olio salvia e rosmarino. Passa le verdure, rimetti i passato sul fuoco fino a quando non abbia preso una consistenza densa e aggiungi il Tofu 5 minuti prima di finire la cottura. Versa il passato di verdure nel piatto con Tofu e servi.

Nessun commento:

Posta un commento