domenica 7 marzo 2010

Spaghetti, Hamburger, Triglie al Prosciutto, Catalogna

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti ingenepriati, Hamburger di pollo ai funghi, ½ frutto (75 g.).

SERA: Triglie al Prosciutto, Catalogna strascinata, pane g. 40, ½ frutto (75 g.).

Le ricette: Spaghetti ingenepriati

Ingredienti: 4-5 bacche di ginepro, ½ cipolla, uno spicchio d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, qualche fogliolina di basilico, un gambo di sedano, 100 g. di pomodori, peperoncino, 40 g. di spaghetti di media misura.

Trita la cipolla, l'aglio, il sedano, il prezzemolo e metti il trito nel tegame con un cucchiaino d'olio d'oliva. Man mano che comincia a rosolare, unisci le foglie di basilico spezzettate.
A metà cottura, unisci le bacche di ginepro per dare un sapore particolare alla ricetta.
Poi continua a rosolare aggiustando di sale e aggiungendo una punta di peperoncino.
Durante la lentissima cottura, non appena tutto sarà rosolato al punto giusto, aggiungi i pomodori, che avrai spellato e privato dei semi, e lascia cuocere sul fuoco ancora per un'ora.
Lessa gli spaghetti, condiscili al dente e servi.

Hamburger

ricetteIngredienti: 2 hamburger di manzo (200 g.), 10 g. di farina, ½ limone, pepe.

Sala e pepa gli hamburger e infarinali prima di farli dorare in un cucchiaino di burro ben caldo, da entrambe le parti. Disponi gli hamburger in un piatto ben caldo, irrorali con il succo di limone e servi.

Triglie al Prosciutto

Ingredienti: 50 g. di prosciutto crudo di Parma, 100 g. di triglie fresche, salvia, timo, grani di anice verde, prezzemolo tritato, ½ limone, un cucchiaio di pangrattato.

Lava le triglie dopo averle liberate dalle scaglie e dalle interiora, togli con delicatezza le lische senza rovinare il pesce. Ponile sopra un vassoio di terracotta, bagnale con metà del succo del limone e un cucchiaino d'olio d'oliva e lascia marinare il pesce per un'ora.
Farcisci ogni triglia con una fetta di prosciutto, salvia, timo e grani di anice verde.
Rimetti sul vassoio il pesce, bagna con il rimanente succo di limone, cospargilo di pangrattato e metti in forno ben caldo per 20 minuti.

Catalogna strascinata
Ingredienti: 150 g. di catalogna, uno spicchio d'aglio.

Pulisci la catalogna accuratamente, eliminando tutte le parti dure e lavala molto bene.
Lessala in acqua bollente, scolala, immergila in acqua fredda e scolala molto bene. In un tegame metti un cucchiaino d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato; lascia colorire l'aglio poi toglilo. Aggiungi la catalogna ben strizzata, un po' di sale e lasciala insaporire a fuoco moderato per circa 20 minuti mescolandolo spesso. Servi la catalogna strascinata caldissima.

Nessun commento:

Posta un commento