venerdì 5 marzo 2010

Ceviche nobu style e Insalata rustica

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Ceviche nobu style.

SERA: Insalata rustica, pane g. 50, un frutto (150 g.).

pesceLe ricette: Ceviche nobu style

Ingredienti: 50 g. di gamberi freschissimi sgusciati, 50 g. di polipo lessato, 100 g di pomodori, ½ cipolla di Tropea, una foglia d'alloro, 50 g. di calamari a rondelle, 50 g. di pesce spada, pepe, 50 g. di salmone, 75 g. di cetriolo, 75 g. di pomodori ciliegia, il succo di un ½ lime, il succo di un ½ limone, un cucchiaino di salsa di soia, ½ cucchiaino di zenzero grattugiato, ½ cucchiaino di aglio grattugiato, ½ cucchiaino di pasta di peperoncino (la trovi nei negozi peruviani), 50 g. di riso.

Mescola metà del succo di lime, il succo di limone, la salsa di soia, lo zenzero, l'aglio grattugiato e la pasta di peperoncino e conserva la salsa al fresco. Affetta finemente la cipolla e il cetriolo. Taglia a dadi le code di gambero, il pesce spada e il salmone.
Porta a ebollizione una piccola casseruola d'acqua salata, immergi, uno alla volta, il pesce crudo, per pochi istanti. Appena perde l'aspetto lucido scolalo con una schiumarola e riuniscilo in una ciotola con il polipo già cotto a pezzetti. Spruzza sul pesce il succo di lime rimasto, lascia marinare 5 minuti, poi scolalo e condiscilo con la salsa. Servi insieme alla cipolla, cetriolo, pomodori tagliati a metà e accompagnato da riso bianco lessato.

Insalata rustica

Ingredienti: 50 g. di foglie di malva, 50 g. di foglie di ortica, 50 g. di insalata di campo, 75 g. di pecorino semi stagionato, peperoncino tritatissimo.

Pulisci e lava con cura le verdure; lessale, strizzale, condiscile con un cucchiaio d'olio e una spolveratina di peperoncino.
Aggiungi il pecorino e rigira per insaporire bene il tutto.