lunedì 22 marzo 2010

Pasta con l'orata, Lombatina alla Salvia e Cipolle

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con l'orata.

SERA: Lombatina alla Salvia, Cipolle lessate, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pasta con l'orata

pesce crudo
Ingredienti: 200 g. di orata, 50. g. di pasta alla liquirizia, 100 g. di porro, uno spicchio d'aglio, uno scalogno, alloro, erbe aromatiche, una carota, un gambo di sedano, una cipolla, un limone.

Spella l'orata, tagliala a fettine molto sottili e mettila a marinare con il succo del limone; fai bollire brevemente gli scarti con un po' d'acqua e la carota, il gambo di sedano e la cipolla.
Per preparare la salsa, fai andare in una padella lo scalogno tritato con un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva, aglio e alloro. Lascia appassire, aggiungi il porro tagliato finemente, lascia insaporire, bagna con il brodo d'orata e porta a bollore. Togli aglio e alloro, passa al frullatore e filtra la salsa con un passino sottile. Cuoci la pasta alla liquirizia e saltala in padella con ½ cucchiaino di burro. Adagia la pasta al centro del piatto, disponi intorno il carpaccio di pesce crudo, completa co la salsa e decora il piatto con erbette aromatiche.

Lombatina alla Salvia

Ingredienti: 200 g. di lombata di manzo o vitello, qualche foglia di salvia.

Metti la lombata in padella con le foglie di salvia senza olio e cuoci a piacere.

ricette
Cipolle lessate (preparazione 45 minuti)

Ingredienti: 150 g. di cipolle, prezzemolo od origano, pepe.

Togli la pellicina alle cipolle, poi immergile in abbondante acqua salata in ebollizione e falle cuocere a fuoco basso per 40 minuti circa, a seconda della grandezza delle cipolle. Pulisci abbondante prezzemolo, lavalo e tritalo; se preferisci puoi sostituirlo con un pizzico di origano. Quando le cipolle saranno cotte scolale, poi pressale leggermente con la mano per far uscire più acqua possibile.
Taglia le cipolle in 4 spicchi, accomodale in piatto da portata un po' fondo, spolvera con prezzemolo od origano, sala, pepa, irrora con un cucchiaino d'olio e servi.
Se non servi subito le cipolle bollite non tenerle in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento