lunedì 15 marzo 2010

Cozze al vapore e Tramezzino di Barbabietola e mela

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Cozze al vapore, un frutto (150 g.).

SERA: Tramezzino di Barbabietola e mela allo yogurt speziato.

Le ricette: Cozze al vapore

dietaIngredienti: 200 g. di cozze pulite, liquore di mastika o di ouzo, uno spicchio d'aglio, ½ tazza di prezzemolo, pepe, un cucchiaio di coriandolo, un cucchiaino di semi di finocchio, un cucchiaino di paprika, ½ cipolla a fettine, una tazza di pomodori, un cucchiaio di pasta di pomodoro, 50 g. di riso.

Cuoci le cozze in una pentola con una tazza d'acqua e poco liquore di mastika o di ouzo; copri e porta a ebollizione.
Calcola 6-7 minuti, fino a quando le cozze si saranno aperte, poi scarta quelle chiuse, scolale e tienile da parte, conservando il liquido di cottura. Mixa l'aglio, i semi di finocchio, il coriandolo e il prezzemolo con un cucchiaino d'olio d'oliva.
Scalda un cucchiaino d'olio in un padella, fai imbiondire la cipolla, aggiungi la paprika, la pasta di pomodoro, i pomodori e il pepe.
Aggiungi il mix precedentemente ottenuto e l'acqua di cottura delle cozze, fino a ottenere una salsa densa e sala.
Disponi le cozze su un piatto e metti un po' di salsa su ognuna. Servi subito e accompagnale con il riso bianco lessato per stemperarne il sapore forte.

Tramezzino di Barbabietola e Mela allo Yogurt speziato

Ingredienti: 50 g. di pane da tramezzino, 150 g. di barbabietola rossa lessata, 1/2 mela verde, 150 g. di yogurt greco, ½ limone, un cucchiaino di semi di cumino.

Sbuccia la mezza mela e tagliala a fettine sottilissime; taglia uno spicchio di limone e strofinaci le fettine di mela. Frulla la barbabietola rossa con il succo del limone in modo da ricavarne una crema, unisci a questa crema lo yogurt, un cucchiaio d'olio di semi di girasole, il cumino e un pizzico di sale. Spalma la crema sul pane da tramezzino e disponi sopra le fette di mela.

Nessun commento:

Posta un commento