giovedì 18 marzo 2010

Pollo, Insalata al mais, Uova e Cime di rapa

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Polpettine di pollo, Insalata al mais, un frutto (150 g.).

SERA: Uova all'origano, Cime di rapa all'aglio e olio, un frutto (150 g.).
Le ricette: Polpettine di pollo

Ingredienti: 200 g. di pollo lessato e disossato, vino bianco, uno spicchio d'aglio tritato, prezzemolo tritato, pepe, un cucchiaio di capperi, maggiorana, un cucchiaio di farina.

Trita il pollo con l'aglio tritato, il prezzemolo tritato, il pepe, i capperi e la maggiorana e forma delle polpette, infarinale e cuocile in un cucchiaino di burro. A metà cottura sfuma con poco vino bianco; servi le polpettine di pollo ben calde.

Insalata al mais

Ingredienti: 50 g. di mais, 50 g. di lattuga, una costa di sedano, 50 g. di pomodori, un cipollotto fresco.

Lava e trita la lattuga, il sedano, i pomodori e il cipollotto. Aggiungi il mais e condisci l'insalata con sale e un cucchiaino d'olio d'oliva.

Uova all'origano

ricetteIngredienti: 50 g. di pane, basilico, 2 uova, prezzemolo, origano.

Sulle fette di pane tostato adagia le uova cucinate all'occhio di bue con un cucchiaino d'olio e guarniscile con sale, pepe e un trito di basilico, prezzemolo e origano.

Cime di rapa all'aglio e oliodieta

Ingredienti: 150 g. di cime di rapa, uno spicchio d'aglio, peperoncino.

Leva le foglie grosse e dure e i torsoli delle cime di rapa e lavale accuratamente. In un tegame metti a rosolare con un cucchiaino d'olio l'aglio schiacciato, poi unisci le cime di rapa appena lessate e tolte dall'acqua senza sgocciolarle troppo.
Aggiungi un pezzetto di peperoncino, un po' di sale, copri e lasciale cuocere lentamente per ¾ d'ora circa. Se necessario aggiungi un cucchiaio d'acqua. Servi le cime di rapa all'aglio e olio calde.

Nessun commento:

Posta un commento