lunedì 3 maggio 2010

Tonno marinato, Spiedini di Uccelletti scappati, Aglio

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 50 g. di pasta al pomodoro e burro (g. 5), Tonno marinato al succo di melagrana.

SERA: Spiedini di Uccelletti scappati, Aglio confit, un frutto (150 g.).

Le ricette: Tonno marinato al succo di melagrana


dieta
Ingredienti: 200 g. di tonno in tranci, 150 g. di erba cipollina, una melagrana (150 g.), una stecca di vaniglia, pepe, uno spicchio d'aglio, di carote, semi di papavero, foglie di menta.

Taglia a metà la stecca di vaniglia, raschia i semini neri che ci sono all'interno e mettili in una ciotolina con un cucchiaino d'olio e un pizzico di sale.
Mescola e lascia riposare. Sgrana e passa al mixer i chicchi di melagrana; raccogli il succo, poi unisci una presa di sale, 2 grani di pepe pestati, l'erba cipollina tritata, la menta e l'aglio grattugiato. Metti i tranci a marinare un paio d'ore nella salsa.
Sgocciola il tonno, passalo nei semi di papavero e cuocilo sulla griglia calda un paio di minuti per parte. Affetta il tonno, distribuiscilo nel piatto e servilo.

Spiedini di Uccelletti scappati

Ingredienti: 100 g. di fettine di manzo, una fetta di prosciutto crudo di 25 g., 25 g. di prosciutto crudo affettato sottilmente, salvia, 50 g. di pane casereccio, pepe.

Batti le fettine di carne con il batticarne, tagliale in pezzi più o meno quadrati, metti sopra una foglialina di salvia e una fettina di prosciutto di ugual misura. Arrotolale e infilale negli spiedini, alternandole con cubetti di pane e d prosciutto.
Disponi gli spiedini in una teglia, salali, pepali leggermente, irrorali con un cucchiaino di burro fuso e passali in forno già caldo. Porta a cottura completa, avendo cura di girarli ogni tanto, e servi.

Aglio confit

Ingredienti: 150 g. di spicchi d'aglio vestiti, rosmarino, timo.

Metti in una pentola di terracotta gli spicchi d'aglio, il timo e il rosmarino. Condisci a filo con un cucchiaino d'olio d'oliva e stufali a fiamma bassa per un'ora e ½.
Si conservano per diverse settimane se conservati in barattolo in frigorifero.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento