domenica 27 settembre 2009

Risotto Dominique, Pollo alla cipolla, Stracciatella al verde e Gratin di verdure con sbriciolata (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto Dominique, Pollo alla cipolla, un frutto (150 g.).

SERA: Stracciatella al verde e Gratin di verdure con sbriciolata, un frutto (150 g.).

Le ricette: Risotto Dominique

Ingredienti: un pomodoro da 50 g., 50 g. di riso integrale, 100 g. di zucca, aglio, 1 piccola cipolla, prezzemolo tritato.

In una casseruola con pochissima acqua appena salata fate rinvenire la zucca tagliata a piccoli dadini, la cipolla affrettata e lo spicchio d'aglio. A parte fate cuocere, in poca acqua appena salata, il riso integrale. Dopo ¾ d'ora, scolate il riso e aggiungetelo alla zucca, che nel frattempo si sarà disfatta e fate cuocere ancora per ¼ d'ora. A fuoco spento, aggiungete un cucchiaino di burro (5 g.) e spolverate di prezzemolo.

Pollo alla cipolla

Ingredienti
: 200 g. di pollo, 150 g. di cipolla affettata sottilmente, vino bianco molto secco, pepe.

Dopo aver pulito e fiammeggiato il pollo, lavatelo, dividetelo in pezzi, asciugatelo, fatelo rosolare in un cucchiaino di burro e nella cipolla, salarlo e peparlo. Non appena il pollo e la cipolla avranno preso un bel colore biondo, versate nel tegame uno schizzo di vino bianco e fatelo evaporare. Portate a termine la cottura e, se necessario, allungate con un po' d'acqua.

Stracciatella al verde

Ingredienti
: prezzemolo, 2 uova.

Lavate le foglie di un ciuffo di prezzemolo, asciugatele e tritatele finemente. Mettete le uova in una terrina e sbattetele con un po' di sale; unite, mescolando, il prezzemolo e un mestolo d'acqua fredda. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua, versate il composto di uova e, sbattendo con una frusta, cuocete 2 minuti.

Gratin di verdure con sbriciolata (preparazione 35 minuti)

verdureIngredienti: ½ cipollotto, 30 g. di peperone, 30 g. di zucchine, 30 g. di pomodoro ramato, un rametto di timo, 50 g. di mollica di pane, pepe.

Lavate e asciugate le verdure. Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini. Eliminate la radice, la membrana superficiale e la parte verde de cipollotto, quindi dividetelo a spicchi. Private il peperone del picciolo, delle nervature e dei semi e tagliatelo a pezzetti. Dividete i pomodori a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e tagliate la polpa a dadini. Rosolate il cipollotto in una padella antiaderente con un cucchiaino d'olio, sgocciolateli e teneteli da parte. Aggiungete il peperone e lasciatelo rosolare per 4-5 minuti; unite la zucchina e proseguite la cottura per altri 5 minuti, unite i pomodori, salate, pepate e trasferite le verdure in una pirofila unta con un cucchiaino d'olio. Sbriciolate nel mixer la mollica di pane, il timo, sale e pepe. Distribuite il composto ottenuto sulle verdure, cuocete il tutto nel forno caldo a 200° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento