mercoledì 23 settembre 2009

Pasta in brodo, Bollito e Insalata americana (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta in brodo e bollito, un frutto (150 g.).

SERA: Insalata americana, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pasta in brodo e bollito

brodoIngredienti: 200 g. di carne di manzo o vitello, 40 g. di zucchine, 35 g. di cipolla, chiodi di garofano, 40 g. di pomodoro, 35 g. di sedano, prezzemolo, 50 g. di pastina.

Sistemate la carne in una pentola di dimensioni adeguate, versate 1 l. d'acqua fredda. A cottura ultimata il volume sarà dimezzato per l'evaporazione. Salate leggermente e portate a ebollizione a fuoco dolce; schiumate con una paletta forata, quindi unite le verdure le zucchine, la cipolla infilzata con qualche chiodo di garofano, il pomodoro, il sedano e il prezzemolo; coprite e proseguite la cottura per 2 ore e ½. Aggiustate di sale e, completata la cottura, filtrate il brodo con un colino a maglia fine. Cuocete la pastina nel brodo e mettete da parte la carne e le verdure da mangiare come secondo conditi con un cucchiaio d'olio.

Insalata americana (preparazione 15 minuti)

Ingredienti: 100 g. di spinaci, 50 g. di funghi champignon, una fetta di bacon da 100 g..

Lessate gli spinaci in poca acqua salata ricordandovi prima di lavarli bene sotto l'acqua corrente. Pulite i funghi con un canovaccio umido e tagliateli a fettine sottilissime. Tagliate a dadini il bacon e friggetelo in un cucchiaino d'olio. Riunite in un'insalatiera gli spinaci sminuzzati, i funghi e il bacon. Condite l'insalata con un cucchiaino d'olio e sale e mescolate a lungo.

Nessun commento:

Posta un commento