sabato 5 settembre 2009

Bucatini ai carciofi, Coniglio brasato e Filetti di scorfano alle zucchine (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Bucatini ai carciofi, Coniglio brasato, un frutto (150 g.).

SERA: Filetti di scorfano alle zucchine, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Bucatini ai carciofi

Ingredienti: 40 g. di bucatini, 100 g. di carciofi, 25 g. di cipolline in salamoia, un cucchiaio scarso di prezzemolo tritato, pepe.

Togliete ai carciofi le foglie più dure, eliminate la parte con le spine, divideteli in 4 spicchi e levate l'eventuale parte interna.
Mettete in padella un cucchiaino d'olio e cuocetevi, a fuoco medio basso, gli spicchi di carciofo, senza però lasciarli friggere: se necessario, allungate il fondo di cottura con acqua tiepida. Tritate le cipolline e unitele ai carciofi oramai cotti, assieme al prezzemolo. Salate, pepate e date una piccola rimescolata.
Cuocete i bucatini, scolatela, conditela subito col sugo dei carciofi e guarnite il piatto con gli spicchi rimasti.

Coniglio brasato

Ingredienti: 100 g. di coniglio, 50 g. di pancetta, pepe nero appena macinato, farina, vino rosso secco, ¼ di cipolla tritata finemente, ¼ di spicchio d'aglio tritato, una piccola foglia d'alloro, un rametto di rosmarino, un cucchiaino di succo di limone.

Rosolate sul fuoco moderato la pancetta tritata finemente, toglierla dal grasso e metterla ad asciugare sulla carta assorbente. Tagliate a pezzi il coniglio, cospargerlo di sale e pepe e passarlo nella farina. Rosolate i pezzi di coniglio nel grasso della pancetta e quando sono ben dorati metterli su un piatto. Sempre nel grasso della pancetta fate cuocere la cipolla e l'aglio, mescolando spesso per qualche minuto, versate sopra vino e acqua, portate ad ebollizione, aggiungete alloro, rosmarino, i pezzi di coniglio e la pancetta. Fate cuocere a fuoco moderato per un'ora e ½ circa. Prima di servire aggiungete succo di limone al sugo.

Filetti di scorfano alle zucchine (preparazione 20 minuti)

Filetti di scorfano alle zucchineIngredienti: 200 g. di filetti di scorfano con la pelle, pepe, una zucchina grande da 150 g., qualche rametto di rosmarino, 1/2 limone.

Preparate una citronnette: emulsionate il succo di limone in una ciotola con un cucchiaio d'olio, qualche ago di rosmarino, un pizzico di sale e uno di pepe. Lavate e asciugate la zucchina, spuntatela e tagliatela a fettine sottili nel senso della lunghezza. Disponete le zucchine e i filetti di scorfano in un piatto largo, irrorateli con la citronnette e lasciate marinare per una mezz'ora. Togliete il pesce e le zucchine dala marinata, che terrete da parte, e avvolgete lo scorfano con le fette di zucchina in modo da ricoprirne la lunghezza e inserite qualche ciuffo di rosmarino lavato e asciugato. Sistemate il pesce sulla griglia e non troppo calda dal lato della pelle e cuocetelo spennellandolo con la marinata aiutandovi con un rametto di rosmarino. Giratelo dopo 6 min. E cuocetelo dall'altro lato per 4-5 minuti o finché sarà ben cotto. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento