sabato 5 giugno 2010

Vellutata di Sedano Pasticciata di Coniglio e Calamari

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Vellutata di Sedano, Pasticciata di Coniglio, 150 g. di kiwi e arance.

SERA: Insalata di Calamari, pane g. 50.

Le ricette: Vellutata di Sedano

Ingredienti: 50 g. di pastina, 50 g. di sedano bianco.

In una casserula fai cuocere il sedano e conserva l'acqua di cottura; passalo nel tritaverdure e aggiungi un cucchiaio d'olio. Lessa separatamente la pastina, aggiungila al passato di sedano e la vellutata è pronta.

Pasticciata di Coniglio

dieta

Ingredienti: 100 g. di coniglio, 50 g. di salsiccia fresca di maiale luganega, 50 g. di pomodori pelati, ½ cipolla affettata, pepe nero macinato, ½ gambo di sedano, un cucchiaio di vino bianco.

Fai rosolare il coniglio in un cucchiaino d'olio; a un certo punto punto unisci la cipolla affettata e falla rosolare al punto giusto. Unisci la cipolla tagliata a pezzetti o sbriciolata.
Quando il fondo di cottura della carne tenderà ad asciugare troppo, unisci i pomodori pelati e il sedano tagliato sottile; sala, pepa e lascia cuocere a tegame coperto per circa un'ora.
Aggiungi il vino bianco, lascia sobbollire a tegame scoperto per altri 10 minuti e quindi mangia la pasticciata di coniglio ben calda.

Insalata di Calamari

Ingredienti: 200 g. di calamari senza tentacoli piccoli e ben puliti, 75 g. di peperone rosso, 75 g. di pomodori rossi, 100 g. di mango verde, un pizzico di wasabi, ½ gambo di sedano, un cucchiaio di aceto di riso, ½ cucchiaino di pasta di peperoncino rosso, il succo di ½ lime, il succo di uno spicchio di limone, quanche foglia di basilico.

Dividi a metà o in 4 parti le sacche dei calamari.
Scottali per 3 secondi in acqua bollente salata, scolali e tuffali in acqua e ghiaccio.
Scola i calamari e falli marinare con il succo di limone e di lime in cui avrai stemperato il wasabi.
Abbrustolisci il peperone sulla fiamma, spellalo, elimina i semi, taglialo a dadini e salalo.
Frulla la polpa di pomodoro, condiscila con sale, pasta di peperoncino rosso e aceto di riso. Sbuccia il mango e taglialo a julienne. Mescola il peperone con il mango e i calamari scolati, aggiungi le foglie di basilico, un cucchiaio d'olio versato a filo e servi l'Insalata di calamari con la salsa di pomodoro piccante a parte.
In alternativa al mango, puoi usare delle fettine di avocado che aiutano a stemperare il sapore forte del peperoncino e del peperone che abbondano in questa ricetta.

Condividi

1 commento: