martedì 15 giugno 2010

Tacchino alla creola, Aspic e Sorbetto all'Ananas

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 40 g. di orzo lessato aromatizzato con rosmarino e condito con un cucchiaino d'olio, Tacchino alla creola, un frutto (150 g.).

SERA: Aspic di Verdure, pane g. 50, Sorbetto all'ananas.

Le ricette: Tacchino alla creola

dietaIngredienti: 100 g. di fesa di tacchino, 50 g. di salsiccia di maiale fresca in pezzi, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 140 g. di cipolla fresca affettata, uno spicchio d'aglio tritato, ½ cucchiaino di dolcificante, un cucchiaio di aceto, un cucchiaio di vino bianco, pepe bianco macinato, un cucchiaio di farina bianca.

Stendi le fettine di fesa di tacchino su un piano da cucina. Passa i pezzi di salsiccia nella cannella in modo che si insaporiscano. Disponi ciascun pezzo di salsiccia su una fettina di tacchino, avvolgile e fissale con le cotone bianco o con degli stuzzicadenti. Infarina ciascun involtino e falli rosolare tutti insieme in un tegame con un cucchiaino di burro. Rosolati che siano, bagnali con il vino che lascerai evaporare. Unisci la cipolla affettata, l'aglio tritato e passa il tegame in forno caldo. Dopo 30 minuti unisci l'aceto nel quale avrai disciolto il dolcificante. Fai cuocere il Tacchino alla creola per altri 10 minuti circa prima di mangiarlo.

Aspic di Verdure

Ingredienti: una carota, una cipolla, 4 fogli di gelatina, un gambo di sedano, 2 uova sode, 75 g. di ravanelli, 75 g. di peperoni sottaceto, un cucchiaino di brandy.

Prepara il brodo vegetale facendo bollire il sedano, la carota e la cipolla in 5 dl. d'acqua salata. Con il brodo prepara la gelatina: ammolla i fogli di gelatina in acqua fredda, sgocciolali e strizzali, quindi immergili nel brodo caldo e falli sciogliere bene; se necessario rimetti il brodo sul fuoco fino a quando i fogli non saranno completamente scomparsi nel liquido. Profuma la gelatina con il brandy, versane un mestolo in uno stampo dalle pareti liscie e mettila in frigorifero.
Taglia a metà le uova e affetta i ravanelli. Quando la gelatina si sarà solidificata, disponi gli ingredienti: i ravanelli, le uova e i peperoni sgocciolati lungo le pareti dello stampo. Riempi con la gelatina rimasta e metti in frigorifero per 3 ore prima di mangiare l'Aspic di verdure.

Sorbetto all'ananas

Ingredienti: 150 g. di ananas, 10 cubetti di ghiaccio.

Frulla per 2 minuti il ghiaccio con l'ananas a pezzetti e bevi subito il sorbetto.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento