giovedì 3 giugno 2010

Minestrone di Verdure e Spezzatino alla gremolada

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Minestrone di Verdure, Spezzatino alla gremolada, 3 mandarini (150 g.).

dietaSERA: Toast preparato 2 fette di pane integrale (40 g.) e 70 g. di fontina, 150 g. di spinaci al vapore conditi con un cuchiaino di burro, pane g. 10, 150 g. di melone.


Le ricette: Minestrone di verdure

Ingredienti: 45 g. di riso, 130 g. di verdure a scelta fra quelle consentite, ½ cipolla, pepe.

Taglia le verdure a cubetti. Fai soffriggere la cipolla tagliata sottile con un cucchiaino d'olio in una pentola alta. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungi tutte le verdure e coprile d'acqua. Sala, pepa e fai cuocere il minestrone fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte.
Cuoci il riso a parte, uniscilo al minestrone ormai pronto e mangia.

Spezzatino alla gremolada

Ingredienti: 200 g. di polpa di manzo, un rametto di rosmarino fresco, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio di vino bianco, la scorza gialla di uno spicchio di limone, pepe macinato, un cucchiaino di farina bianca, una manciata di prezzemolo.

Riduci in pezzi la carne, infarinala leggermente e falla rosolare in un cucchiaio d'olio ben caldo. Copri il tegame e fai cuocere lo spezzatino a fuoco medio bagnando con il vino e acqua calda. A cottura quasi ultimata sala e cospargi con il rosmarino, la scorza di limone, l'aglio e il prezzemolo tritati finemente. Fai cucinare bene ancora per qualche minuto per farlo insaporire e puoi mangiare lo spezzatino alla gremolada.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento