martedì 22 giugno 2010

Ortaggi e Gamberetti Frutta Crudité Pane allo Yogurt

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Stufato di ortaggi e gamberetti, Frutta fresca in gelatina.

SERA: una ciotola di Crudité, Pane allo Yogurt, un frutto (150 g.).

Le ricette: Stufato di ortaggi e gamberetti

dietaIngredienti: 50 g. di ortaggi di stagione, 50 g. di germogli di bambù freschi, 50 g. di funghi a orecchietta, 200 g. di gamberetti, 50 g. di soia, pepe nero, un cucchiaio di vino di riso, una punta di dolcificante, olio di arachidi.

Monda le verdure e tagliale a tocchetti, taglia i germogli di bambù a julienne e i funghi a pezzetti; pulisci e sguscia i gamberetti. Scalda il wok, versaci un cucchiaio di olio di arachidi e, quando è caldo, buttaci i gamberetti, saltali per un minuto, aggiungi le verdure tenendo la fiamma vivace e mescola. Unisci il vino di riso mescolato a 3 bicchieri d'acqua e alla soia, sala, pepa e aggiungi il dolcificante. Copri il wok e lascia stufare per mezz'ora.
Mangia lo Stufato di ortaggi e gamberetti caldo.

Frutta fresca in Gelatina

Ingredienti: 150 g. di frutta fresca tra pesche gialle, albicocche, fragole, more, mirtilli e lamponi, ½ limone, dolcificante, un foglio di colla di pesce, alcune foglie di menta fresca.

Strofina un po' di dolcificante sulla scorza dello spicchio di limone.
Ammolla il foglio di colla di esce in acqua fredda. Spremi il succo di limone e mettilo in una ciotolina con una punta di docificante, una tazza d'acqua e il foglio di colla di pesce strizzato. Porta a ebollizione mescolando, filtra e lascia intiepidire il liquido ottenuto. Versane metà in uno stampo e fallo solidificare in frigorifero. Taglia a pezzetti bicocche e pesce e lava il resto della frutta.
Disponila nello stampo, coprila con la gelatina liquida rimasta e metti il dolce in frgorifero per altre 2 ore.

Crudité

Ingredienti: 35 g. di cetrioli, 40 di finocchi, 35 g. di peperoni, 40 g. di carote, pepe.

Taglia i cetrioli, i finocchi, i peperoni e le carote a julienne e condisci tutte le verdure con un cucchiaino d'olio, sale e pepe.

Pane allo Yogurt

Ingredienti: 25 g. di farina integrale, 20 g. di farina bianca, 5 g. di crusca, un cucchiaino di sale grosso, una punta di dolcificante, ½ cucchiaino di semi di cumino, un cucchiaino di bicarbonato, 150 g. di yogurt magro.

Mescola la farina integrale, la farina bianca, la crusca, il sale grosso, il dolcificante e il bicarbonato e, per ultimo aggiungi, lo yogurt. Metti il composto in una forma unta con un cucchiaino d'olio e copri con semi di cumino. Cuoci il pane allo yogurt in forno preriscaldato a 160° per un'ora e ½.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento