giovedì 10 giugno 2010

Pasta con Tonno e Spezzatino all'indonesiana

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta con Tonno, una pera (150 g.).

SERA: Spezzatino all'indonesiana, pane g. 45.

Le ricette: Pasta con Tonno

Ingredienti: 50 g. di spaghetti, 200 g. di tonno al naturale, poco origano, 140 g. di pomodori pelati, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di capperi sott'aceto.

Prepara il sugo mentre la pentola della pasta è sul fuoco. Metti l'aglio in una padella con un cucchiaio d'olio e lascialo rosolare. Aggiungi il pomodoro e sala moderatamente. Dopo pochi minuti aggiugi il tonno, i capperi e l'origano. Cuoci il sugo a fuoco vivo rimestandolo spesso. Scola gli spaghetti al dente e ripassali nella padella con il sugo di tonno. Pepe o peperoncino possono essere aggiunti nel piatto a piacere.

Spezzatino all'indonesiana

spezzatinoIngredienti: 170 g. di spezzatino di vitella, 75 g. di cipolla affettata, una mela delicious (150 g) sbuccita e affettata, 75 g. di gambi di sedano affettati finemente, curcuma, cumino, coriandolo, un cucchiaio di yogurt bianco magro, poca farina bianca.

Taglia la carne a piccoli pezzi e infarinali leggermente. Prepara il curry: scalda un pentolino d'acqua, aggiungi la curcuma, il cumino e il coriandolo e filtra il liquido ottenuto dopo averli fatti sobbollire.
Fai soffriggere la carne assieme alla cipolla e al sedano, unisci la mela e il curry; sala e, dopo aver coperto il tegame, lascia cuocere a fuoco moderato per un'ora.
Unisci lo yogurt e, dopo 10 minuti di fuoco vivo, lo spezzatino all'indonesiana è pronto.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento