giovedì 30 luglio 2009

Insalata di cous cous, Pollo alla capricciosa e Insalata di fagiolini e uova (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di cous cous, Pollo alla capricciosa, un frutto (150 g.).

SERA: Insalata di fagiolini e uova, pane g. 50, un frutto (150 g.).

cous cousLe ricette: Insalata di cous cous (preparazione 30 min.)

Ingredienti: 40 g. di cous cous, 50 g. di pomodori, 1/4 cipolla rossa, ½ limone, prezzemolo, coriandolo, menta, basilico, pepe.

Mettete il cous cous in un'insalatiera, copritelo con acqua calda e lasciatelo riposare per 20/30 minuti staccando di tanto in tanto i grani con la forchetta. Quando l'acqua si sarà completamente assorbita, aggiungete il succo passato al colino di mezzo limone, un pizzico di sale e di pepe e mescolate. Spellate i pomodori, eliminate i semi, tritate la polpa grossolanamente. Tritate molto finemente la cipolla, unite i pomodori e il cous cous. Condite con un cucchiaio d'olio versato a filo, mescolate e aggiungete prezzemolo, coriandolo, menta e basilico tritati. Tenete 2 ore in frigo prima di servire.

Pollo alla capricciosa (preparazione 20 min.) pollo con carciofi

Ingredienti: 200 g. di petto di pollo, 3 cuori di carciofo, 1 spicchio d'aglio, il succo di 2 limoni, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.

Affettate molto finemente i carciofi e deponeteli in una casseruola, a freddo, con un cucchiaio d'olio e l'aglio triturato. Aggiungete il pollo, salate, spolverate di pangrattato, ricoprite appena d'acqua a cui avrete aggiunto il succo di limone e fate cuocere a fuoco lentissimo fino a quando i carciofi non si saranno disfatti.

Insalata di fagiolini e uova

Ingredienti: 150 g. di fagiolini verdi, 2 uova, aceto, pepe.

Pulite i fagiolini e lavateli. In una grossa pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata, mettetevi i fagiolini e lasciateli cuocere. Intanto fate rassodare le uova e sgusciatele. Scolate i fagiolini e accomodateli in un'insalatiera. Frullate un cucchiaio d'olio, uno di aceto, un pizzico di sale, uno di pepe e le uova a pezzetti. Versate la salsina su fagiolini, mescolate e fate raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento