lunedì 2 maggio 2011

Tacchino al Basilico e Calzone con i Carciofi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: 45 g. di pasta al pesto (un cucchiaino), Tacchino al Basilico, 100 g. di pomodori al forno spoverati con aglio, origano e un cucchiaino d'olio, ½ pesca (g. 100).

SERA: Calzone con i Carciofi, una pera (g. 150).

Le ricette: Tacchino al Basilico
ricette tacchino
Tacchino al Basilico
 Ingredienti: 200 g. di coscia di tacchino, prezzemolo, rosmarino, alloro, salvia, 1/2 limone, un cucchiaio di pangrattato, basilico, brodo vegetale, pepe.

Mescola in una ciotola il pangrattato con prezzemolo, rosmarino, alloro, salvia, un cucchiaio d'olio, pepe e sale.
Amamlgama bene, poi spalma il trito sul tacchino e agagialo in una pirofila.
Metti in frno già caldo a 200°; dopo 20 minuti, aggiungi un mestolo di brodo bollente e prosegui la cottura er altri 50 minuti.
Intanto pulisci le foglie di basilico con un panno umido, pestale in un mortaio, incorpora il succo di limone, sale e pepe. Mangia il tacchino ben caldo dopo averlo spalmato di salsa al basilico.

rosmarino
Calzone con i Carciofi
Calzone con i Carciofi

Ingredienti: 50 g. di pasta di pane, 75 g. di carciofi, 2 uova, 75 g. di funghi, ½ limone.

Lava i carciofi, mondali, passali con il limone perchè non anneriscano, quindi tagliali a fettine sottili. Prepara allo stesso modo anche i funghi. Sbatti le uova in una ciotola, incorpora i funghi e i carciofi e sala. Stendi la pasta dandole una forma circolare, disponi su di essa il ripieno, qindi piegala facendo aderire i bordi. Appoggia il calzone su una teglia unta con un cucchiaio d'olio e fallo cuocere in forno per ¼ d'ora.

Condividi