martedì 10 maggio 2011

Filetto alla Rossini ed Erbazzone

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Zuppa d'orzo (g. 50) con verdure (g. 150) cotta con un cucchiaio d'olio, Filetto alla Rossini, un frutto (g. 150).

SERA: Erbazzone g. 40, un frutto (g. 150).

Le ricette: Filetto alla Rossini

Ingredienti: 150 g. di filetto di manzo, pepe, 25 g. di prosciutto, un cucchiaio di farina, un cucchiaio di marsala secco.

Pepa, sala e infarina il filetto e fallo dorare in una casseruola con un cucchiaino d'olio e ½ di burro. Quando sarà colorito da entrambe le parti, bagnalo con il marsala e lascialo evaporare, voltando spesso la carne in modo che si insaporisca per bene.
Togli il filetto dal fuoco, ponici sopra il prosciutto e passalo in forno caldo.

Erbazzone

ricette
Erbazzone
Ingredienti: 50 g. di pasta di pane, 100 g. di bietole, uno spicchio d'aglio, 50 g. di cipollotti, 50 g. di pancetta arrotolata magra, 35 g. di parmigiano, prezzemolo tritato.

Preriscalda il forno a 180°. Lessa e bietole in acqua salata, poi strizzale e tritale. Trita la pancetta e falla soffriggere a fuoco basso con un cucchiaio d'olio, i cipollotti e l'aglio tritati, le bietole, il prezzemolo, pepe e sale.
Aggiungi il parmigiano.
Stendi la pasta per formare 2 dischi di diverse dimensioni. Fodera una tortiera con il disco più grande, versa il ripieno, copri con l'altro disco e sigilla i bordi.
Fora con una forchetta la superficie e cuoci per ¾ d'ora.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento