sabato 28 maggio 2011

Pasta alla Zucca, Crema di Carote e Finocchi e Rotolo di Vitello

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta alla Zucca, un frutto (g. 150).

SERA: Crema di Carote e Finocchi, Rotolo di Vitello, un frutto (g. 150).

ricette-pasta
Pasta alla Zucca
Le ricette: Pasta alla Zucca

Ingredienti
: 50 g. di pasta, 100 di zucca, 50 g. di cipolla bianca, peperoncino rosso fresco, prezzemolo fresco tritato, 25 g. di parmigano grattugiato, pepe, 100 g. di scamorza affumicata.

Affetta la cipolla e falla imbiondire in una padella con un cucchiaio d'olio d'oliva, aggiuni il peperoncino e la zucca tagliata a cubetti. Sala, pepa e cuoci fino a ottenere una crema.
Lessa la pasta, scolala, ripassala nella padella con la crema di zucca, la scamorza sminuzzata e il parmigiano. Spolvera di prezzemolo e mangia la pasta alla zucca ben calda.

Crema di Carote e Finocchi

Ingredienti: 55 g. di carota, 55 di finocchio, 30 g. di scalogno, 10 g. di zenzero, una tazza di brodo vegetale, menta fresca, 50 g. di pane.

Monda il finocchio e la carota, tagliali grossolanamente e lavali sotto l'acqua fredda. Trita lo zenzero e lo scalogno e falli rosolare inuna casseruola con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.
Aggiungi le verdure, mescola e versa il brodo caldo. Copri la casseruola e lascia cuocere a fuoco medio per mezz'ora. Aggiusta di sale e frulla con un frullatore a immersione.
Profuma la crema di finocchi e carote con la menta e magiala tiepida accompagnata da crostini di pane.

Rotolo di Vitello

Ingredienti: 200 g. di petto di vitello da latte, ½ spicchio d'aglio, rosmarino, spago da cucina, pepe nero.

Disponi il petto di vitello su un piano e cospargilo di rosmarino, aglio tritato finemente, pepe appena macinato e sale. Arrotolalo strettamente su se stesso e legalo con lo spago da cucina in modo da formare un cilindro. Sistema il rotolo in una padella con ½ cucchiano di burro e uno d'olio e cuocilo incoperchiato a fuoco vivace, girandolo spesso. Quando la carne prende colore, abbassa la fiamma e lascia cuocere il rotolo fino a quando non appare cedevole alla forchetta.
Mangia il rotolo di petto di vitello affettato e ricoperto dal fondo di cottura.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento