domenica 22 maggio 2011

Bucatini coi Broccoletti e Pollo con Peperoni

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Bucatini coi Broccoletti, un frutto (g. 150).

SERA: una pizza (50 g. di massa) con 150 g. di pomodoro, 150 g. di mozzarella e un cucchiaio d'olio, una fetta di cocomero (g. 150).

Le ricette: Bucatini coi Broccoletti

Ingredienti: 50 g. di bucatini, 150 g. di broccoletti, 80 g. di ricotta, pepe, un tuorlo d'uovo.

Pulisci i broccoletti, elimina il gambo, dividili in cimette e lessali in acqua salata.
Scolali con un mestolo forato, tieni da parte qualche cimetta e frulla le altre con un paio di cucchiaio dell'acqua di cottura, un cucchiaio d'olio, sale e pepe.
Cuoci i bucatini in acqua salata, scolali al dente e condiscili con la salsa di broccoletti, il tuorlo d'uovo, le cimette intere e la ricotta.
Mangia i bucatini con i broccoletti ben caldi.

Pollo con Peperoni

Bucatini-coi-Broccoletti
Pollo con Peperoni
Ingredienti: 150 g. di pollo, 25 g. di prosciutto crudo, pepe, 75 g. di peperone verde, un cucchiaio di vin bianco secco, 25 g. di cipolline, 50 g. di pomodoro maturo, uno spicchio d'aglio, maggiorana.

Taglia il prosciutto a dadini e fallo rosolare in un cucchiaino d'olio. Aggiungi il pollo e fallo imbiondire. Pepa, sala, unisci lo spicchio d'aglio tritato, un pizzico di maggiorana e bagna con il vino bianco; lascia evaporare e continua la cottura a fuoco vivace. Arrostici, spella e togli i semi al peperone. In un'altra padella fai rosolare le cipolline affettate in un cucchiaino d'olio, unisci i pomodori spezzettati e il peperone tagliato a listarelle.
Incoperchia e lascia cuocere per 20 minuti. Quando il pollo sarà quasi cotto, aggiungi il peperone e lasciali insaporire insieme. Mangia il pollo ai peperoni ben caldo.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento