giovedì 11 novembre 2010

Insalata di Orzo perlato e Carciofi al Formaggio

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di Orzo perlato, un frutto (g. 120).

SERA: Carciofi al Formaggio, pane g. 50, ½ frutto (g. 75).

Le ricette: Insalata di Orzo perlato (tempo di preparazione: 6 minuti)

Ingredienti: orzo perlato lessato (50 g. da crudo), 15 g. di basilico, 45 g. di pomodorini, 45 g. di cetriolo, 45 g. di peperone, il succo di uno spicchio di limone, pepe, 200 g. di tonno al naturale.

Sbuccia il cetriolo e fallo a cubetti e taglia i pomodorini in 4 parti.
Affetta i peperoni a pezzetti eliminando le parti bianche.
Sfoglia i basilico, frullalo con un cucchiaio d'olio, pepe, sale e il succo di limone e prepara una salsa.
Riunisci l'orzo lessato, i pomodorini, il cetriolo, il peperone e il tonno in una ciotola e condisci l'insalata con la salsa al basilico.

Carciofi al Formaggio

ricette
Carciofi al Formaggio
Ingredienti: 100 g. di carciofi spinosi o violetti, 50 g. di zucchine, ½ limone (g. 75), uno spicchio d'aglio, 35 g. di pecorino grattugiato, 30 g. di parmigiano grattugiato, menta o il prezzemolo, pepe nero.

Grattugia la scorza del limone.
Monda e lava i carciofi in acqua acidulata con il succo di uno spicchio del limone, poi tagliali a spicchi sottili e lasciali a bagno nell'acqua acidulata.
Taglia le zucchine a rondelle sottili. Fai appassire in una padella l'aglio con un cucchiaio d'olio, aggiungi i carciofi appena scolati e le zucchine, aggiusta di sale e fai cuocere senza aggiungere acqua, fino a quando tutte le verdure risulteranno tenere e croccanti. Nel frattempo in una ciotola mescola il parmigiano con il pecorino e aggiungi la scorza del limone grattugiata e il succo dello spicchio di limone rimasto.
Aggiungi alle verdure la menta o il prezzemolo e i formaggi, falli sciogliere, spolvera con una macinata di pepe e mangia.

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