giovedì 8 aprile 2010

Zucchine farcite, Filetto e Toast alla ghigliottina

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.
MEZZOGIORNO: Zucchine farcite di magro, Filetto in salsa brusca, un frutto (150 g.).

SERA: Toast alla ghigliottina, un frutto (150 g.).

Le ricette: Zucchine farcite di magro

Ingredienti: 120 g. di piccole zucchine, uno spicchio d'aglio, 50 g. di riso, una piccola cipolla, un cucchiaino d'olio di mais, timo, pepe.

Cuoci il riso; lava ben le zucchine e cuocile in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti.
Raffreddale subito sotto l'acqua corrente, tagliale a metà nel senso della lunghezza e poi svuotale. Trita la cipolla e la polpa delle zucchine, poi fai rosolare lentamente il tutto in un padellino con l'olio di mais.
Quando le verdure sono ben insaporite aggiungi il riso, il timo sbriciolato, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Farcisci con l'impasto le mezze zucchine svuotate, sistemale su una teglia e dorale in forno.

Filetto in salsa brusca

ricette
Ingredienti: 200 g. di filetto tagliato a fette spesse, un cucchiaino di senape, un cucchiaio di aceto, pepe.

In un tegame fai rosolare a fuoco vivo in un cucchiaino d burro le fette di filetto, rivoltale e, quando saranno cotte, salale e tienile in caldo. Metti in una terina la senape, l'aceto, sale e pepe. Mescola a lungo con cura fino a ottenere un composto ben amalgamato. Copri le fette di filetto con la salsa e servi.

Toast alla ghigliottina

Ingredienti: 50 g. di farina gialla di granoturco, 150 g. di pomodori pelati sgocciolati, 70 g. di fontina, un pizzico di origano, uno spicchio d'aglio.

Fai una piccola polenta ben soda, lasciala raffreddare e tagliala a fettine spesse 2 cm. (puoi anche usare della polenta fredda avanzata).
Disponi la polenta in una pirofila o in una vaschetta d'alluminio unta con un cucchiaio d'olio e copri ciascuna fetta con la fontina a dadini, i pomodori sminuzzati e l'aglio tritato.
Spolvera di origano e sale e metti in forno caldissimo fino a qundo la fontina non si sarà sciolta.

Nessun commento:

Posta un commento