martedì 20 aprile 2010

Pollo, Spinaci in insalata e Budino di arance e limoni

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.


MEZZOGIORNO: Pollo del marinaio, un frutto (150 g.).


SERA: Spinaci in insalata, Budino di arance e limoni, pane g. 30.

Le ricette: Pollo del marinaio

cetrioli sottaceto
Ingredienti: 140 g. di pollo, prezzemolo, 2 acciughe sotto sale, vino bianco, 50 g di pancetta magra, 100 g. di zucchne, una cipolla, pepe, 2 cetrioli sottaceto, 4 cipolline sottaceto, 50 g. di riso.

Stecca a carne con la pancetta e i filetti d'acciughe e fallarsolare in un cucchiaino d'olio con la cipolla e le zucchine tritate finemente. Aggiungi uno schizzo di vino bianco e fallo evaporare; lascia cuocere aggiungendo abbastanza acqua in modo che ne rimanga abbastanza a fine cottura per cuocerci il riso. Leva la carne dalla teglia, aggiungi il riso, fallo cuocere condisci con il prezzemolo, le cipolline e i cetriolini sottaceto; servi il riso come primo piatto e il pollo come secondo.

Spinaci in insalata

Ingredienti: 150 g. di spinaci, aceto di mele.

Lava e asciuga gli spinaci; tritali e condiscili in insalata con un cucchiaino d'olio extravergine, poco sale e aceto di mele.

Budino di arance e limoni
ricette

Ingredienti: 100 g. di fesa o sottofesa di vitello, 20 g. di mollica di pane grattugiata, dolficante, il succo di una piccola arancia (100 g.) e di ½ limone (50 g.).

Separa i tuorli dagli albumi e batti primi con un cucchiaio di dolcificante, aggiungi la mollica di pane e il succo degli agrumi filtrato. Incorpora per ultimogli albumi montati aneve molto sodi. Versa il composto in una stampo da budino unto con 5 g. di burro e cuocilo in forno a bagnomaria per un'ora circa. Quando il budino di arace e limoni si sarà rappreso levalo dal forno lascialo completamente raffreddare prima di mangiarlo.

Nessun commento:

Posta un commento