domenica 18 aprile 2010

Mirotoh, Pomodori e Sables di Mascarpone e Fragole

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.
MEZZOGIORNO: Mirotoh, un frutto (150 g.).

SERA: Pomodori al forno e Sables di Mascarpone e Fragole.

Le ricette: Mirotoh

ricette
Ingredienti: ½ cucchiaio di concentrato di pomodoro, prezzemolo, 50 g. di cipolle, un cucchiaino d'aceto, 200 g. di manzo, 2 cetriolini, pepe, 50 g. di riso.

Taglia la carne a pezzetti. Affetta sottilmente le cipolle e falle dorare leggermente in un cucchiaino di burro, aggiungi la carne il concentrato di pomodoro diluito in un po' d'acqua calda, sale e pepe.
Lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti senza coprire, poi incoperchia e continua la cottura per altri 5 minuti. Aggiungi poi i cetriolini affettati e l'aceto. Lascia sobbollire un istante, unisci il prezzemolo tritato e servi con contorno di riso bianco lessato.
La Mirotoh è un modo diverso di preparare il bollito avanzato.

Pomodori al forno

Ingredienti: 130 g. di pomodori ramati, basilico, dolcificante, erbe aromatiche a scelta (origano, timo), 2 spicchi d'aglio schiacciati, pepe macinato.

Accendi il forno e impostalo sulla funzione ventilata sugli 80°. Sbollenta e pela i pomodori tagliali a metà, privali dei semi e conservane la polpa.
Irrorali con un cucchiaino d'olio, cospargili di pepe, sale, aglio, dolcificante e basilico, disponili in una teglia e mettili in forno per 3 ore e ½. Lasciali raffreddare, aggiungi le erbe aromatiche e servi.

Sables di Mascarpone e Fragole

cioccolataIngredienti: 70 g. di mascarpone, 100 g. di fragole, un cucchiaino di marmellata di fragole senza zucchero, 50 g. farina, ½ bustina di lievito, cioccolata fondente amara.

In una ciotola mescola energicamente un cucchiano di burro e uno di dolcificante fino a ottenere un'amalgama liscia. Girando aggiungi poco per volta la farina, il lievito e una tazzina d'acqua, lavorando fino a quando la massa si staccherà dalla superficie del contenitore. Riponi al fresco l'impasto avvolto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per 3 ore.
Unisci al mascarpone un cucchiaino di dolcificante e riponilo in frigorifero. Lava le fragole e tagliale a pezzetti. Scalda il forno a 180°, stendi la pasta su un piano e crea una sfoglia di 1 cm. di spessore.
Con un bicchierino taglia delle rondelle e cuocile in forno per 15 minuti distese un foglio di carta da forno. Lascia raffreddare poi disponi una cucchiata di mascarpone su ogni dolcetto, grattugiaci sopra pochissimo cioccolata fondente, aggiungi un pezzo di fragola e unpochissima marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento