sabato 17 aprile 2010

Pasta, Radicchio, Fragole e Spinaci, Teglia e Insalata

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta al Timo, Radicchio, fragole e spinaci.

SERA: Teglia matta, Insalata di radicchio e arancia, pane g. 50.

Le ricette: Pasta al Timo

Ingredienti: 50 g. di carne di pollo tagliata a pezzi, prezzemolo, 50 g. di pennette piccole, 50 g. di carne di salsicce fresche, 50 g. di carne di vitellone macinata grossolanamente, vino rosso, uno spicchio d'aglio, 2 foglie di salvia, un ciuffo di timo, una foglia d'alloro, foglie di maggiorana, un rametto di rosmarino, peperoncino tritato.

In una casseruola profonda metti il battutto di aglio, rosmarino, alloro, salvia, timo, maggiorana, un cucchiaio d'olio, il pollo, la salsiccia e la carne di manzo tritata a cui avrai tolto i filamenti di grasso.
Fai rosolare molto lentamente e ogni tanto bagna con un po' d'acqua.
Ultima la rosolatura, unisci poco vino rosso, facendo attenzione che evapori lentamente ma completamente e aggiungi un pizzico di sale.
In un'altra pentola cuoci la pasta in acqua salata e scolala al dente.
Appena le pennette sono cotte, scolale, insaporiscile nel sugo e servile.

Radicchio, fragole e spinaci

dieta
Ingredienti: 75 g. di radicchio rosso trevigiano dalle foglie piuttosto grandi, 75 g. di spinaci freschi, 50 g. di fragole.

Lava accauratamente le foglie di radicchio, facendo attenzione a non romperle, e asciugale con un canovaccio. Lava gli spinaci e le fragole; tagliale in 4 parti e riuniscine metà insieme agli spinaci tagliuzzati sottilissimi in una ciotola. Condisci con una vanaigrette ottenuta mescolando sale olio e il succo delle fragole rimaste.
Diponi l'insalata di spinaci e fragole nelle foglie di radicchio e servi.

Teglia matta

Ingredienti: 75 g. di cosciotto d'agnello, 25 g. di pancetta magra, una tazza di salsa di pomodoro, vino bianco, una cipolla, prezzemolo, uno spicchio d'aglio, pepe.

Soffriggi in una teglia ½ cucchiaino di burro, un cucchiaino d'olio e la cipolla tritata. Appena la cipolla sarà dorata, metti i pezzi di cosciotto d'agnello, falli saltare a fuoco vivo e versavi poco vino bianco. Dopo averlo fatto evaporare aggiungi un po' d'acqua, la salsa di pomodoro, la pancetta tritata, prezzemolo, aglio, sale e pepe. Abbassa la fiamma e prosegui la cottura.
Servi la teglia matta molto calda.

Insalata di radicchio e arancia

Ingredienti: 150 g. di radicchio, ½ mela, ½ arancia, aceto di mele.

Pulisci con cura il radicchio, fallo asciugare, taglialo a listarelle e condiscilo condiscilo con un cucchiaino d'olio, aceto di mele e sale. Sbuccia l'arancia, elimina la parte bianca, tagliane metà a cubetti e aggiungili all'insalata. Pela e taglia a dadini anche la mela e uniscila al resto. Mescola con cura e servi.

Nessun commento:

Posta un commento