domenica 8 novembre 2009

Risotto al granchio con curry e Insalata mista con yogurt (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto al granchio con curry, un frutto (150 g.).

insalataSERA: 150 g. di insalata mista condita con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, sale, 150 g. di yogurt probiotico e peperoncino, 50 g. di pane, un frutto (150 g.).

Le ricette: Risotto al granchio con curry

Ingredienti: 200 g. di polpa di granchio, sia la parte bianca che quella più scura, ¼ di cipolla sbucciata e tritata finemente, un cucchiaino di semi di finocchio, un cucchiaino di semi di cumino, vino bianco secco, pepe di caienna, un cucchiaino di semi di coriandolo, 50 g. di riso Carnaroli, 150 g. di zucchine possibilmente con i fiori, pepe nero.

Lessa il granchio, estrai la polpa e metti da parte il brodo e le bucce. Salta per qualche minuto la cipolla in un cucchiaio d'olio riscaldato a fiamma moderata. Intanto, in un padellino, tosta a fiamma vivace i semi di finocchio, di cumino e di coriandolo, frantumateli poi in un mortaio insieme al pepe di caienna, sale e un grano di pepe nero. Unisci la maggior parte della miscela così ottenuta alla cipolla ancora sul fuoco e, dopo qualche minuto, aggiungi il riso, che farai insaporire bene mescolando con cura. Versa nel composto il vino, lasciandolo evaporare per un paio di minuti prima di iniziare ad aggiungere il brodo di pesce caldo, un mestolo alla volta, senza smettere di mescolare. Aggiungi le zucchine tritate finemente, la polpa di granchio e le spezie rimaste; termina la cottura, servendo il risotto caldissimo.

Nessun commento:

Posta un commento