martedì 17 novembre 2009

Pollo in combutta e Zuppa all'aglio (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo in combutta, un frutto (150 g.).

SERA: Zuppa all'aglio, un frutto (150 g.).

Le ricette: Pollo in combutta

Ingredienti: aglio, ¼ di cipolla, 100 g. di pomodori spezzettati, prezzemolo tritato, un chiodo di garofano, 200 g. di pollo, vino bianco, 50 g. di riso.

Tagliate a pezzi il pollo, lavatelo e senza asciugarlo mettetelo in una casseruola con un trito di aglio e cipolla; coprite e fate cuocere per una mezz'ora a fuoco basso. Aggiungete i pomodori, il prezzemolo, il chiodo di garofano, un cucchiaino di burro, sale e pepe. Scoperchiate e dopo 15 minuti aggiungete uno schizzo di vino bianco; lasciate cuocere per altri 15 minuti, sempre a pentola scoperta, e servite con contorno di riso bianco.

aglioZuppa all'aglio

Ingredienti: 75 g. d'aglio, 50 g. di farina integrale, 75 g. di passata di pomodoro, 2 uova, peperoncino.

In una padella con un cucchiaio d'olio, fai colorire la farina integrale con molta attenzione.
Unisci 3 spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati in modo da poterne usare tutto l'umore.
Aggiungi acqua calda e la passata di pomodoro.
Seguita a cuocere lentamente, aggiungendo gli altri spicchi d'aglio, il peperoncino e un po' di sale.
Cuoci ancora 10 minuti, unisci le uova ben sbattute e servi.