lunedì 12 ottobre 2009

Vermicelli all'Ananas, Asparagi lessati e Insalata di Carne e Rucola (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Vermicelli all'ananas, Asparagi lessati.

SERA: Insalata di carne e rucola, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Vermicelli all'ananas

ananasIngredienti: 50 g. di vermicelli, 150 g. di ananas, 150 g. di salmone in un solo trancio, prezzemolo tritato, pepe.

Tagliate il salmone a piccoli pezzi regolari, passatelo in un tegame con un cucchiaino di burro sciolto a fiamma bassa; scaldate un momento, regolate di sale e pepe, diluite un po' il fondo di cottura con 2 o 3 cucchiai d'acqua.
Nel frattempo avrete cotto molto al dente, in abbondante acqua salata, la pasta. Scolatela bene, unitela al salmone in padella e aggiungete l'ananas tagliato a piccoli pezzi. Quindi fate scaldare, mescolate e lasciate sul fornello a fiamma media fino a quando la pasta comincerà a rosolare. Spolverate con prezzemolo e servite.

Asparagi lessati

Ingredienti: 150 g. di asparagi, limone, pepe.

Raschiate la parte bianca degli asparagi, lavateli e lessateli. Scolateli e accompagnateli con una salsa ottenuta sbattendo un cucchiaio d'olio, succo di limone, sale e pepe.

Insalata di Carne e Rucola

Ingredienti: 100 g. di rucola, 50 g. di cipollotto, 200 g. di carne bollita, aceto balsamico.

Amalgamate la rucola, il cipollotto tagliato a fettine sottili e il carne sfilacciata e condite il tutto con un cucchiaio d'olio e aceto balsamico.