martedì 31 gennaio 2012

Involtini di Riso alla parmigiana e Zuppa di Telline

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Involtini di Riso alla parmigiana, un frutto (150 g.).

SERA: Zuppa di Telline, un frutto (150 g.).

Le ricette: Involtini di Riso alla parmigiana

riso-alla-parmigiana
Involtini di Riso alla parmigiana
Ingredienti: 100 g. di zucchine verdi, 50 g. di porro, 70 g. di parmigiano, 50 g. di riso Carnaroli, noce moscata, un cucchiaino di pesto, brodo vegetale.

Lava e affetta nel senso della lunghezza le zucchine, condiscile con un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva e cuocile in una teglia da forno per 10 minuti a 180 °. Prepara il risotto con un fondo di porri e un cucchiaino d'olio, poi unisci riso, fallo tostare e continua la cottura allungando con il brodo vegetale caldo.
Manteca il risotto con il parmigiano, aromatizza con un pizzico di noce moscata e lascia intiepidire.
Farcisci ogni fetta di zucchine con un po' di riso, arrotolale, metti gli involtini nella teglia e cuocili a 200° per 10 minuti. Metti su un piatto il riso avanzato, condiscilo con il pesto e sistema accanto gli involtini.


Zuppa di Telline

Ingredienti: 200 g. di telline, 50 g. di pane raffermo abbrustolite, 150 g. cipolla, un cucchiaino di vino bianco secco, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, pepe.

Risciacqua le telline in acqua. Versa un cucchiaio d'olio in tegame di terracotta e aggiungi l'aglio schiacciato e la cipolla tritata.
Non appena imbiondiscono, togli l'aglio e aggiungi il prezzemolo tritato, bagna con il vino e condisci con una presa di pepe.
Fai ridurre quasi totalmente il vino, aggiungi le telline e cuoci a calore vivo scuotendo la casseruola di tanto in tanto, in modo che le telline si aprano tutte. Metti le fettine di pane strofinate con uno spicchio d'aglio in una fondina, ricoprile con le telline e con il loro sughetto e mangia la zuppa ben calda.

2 commenti:

  1. ...a trovare le telline ! per il resto va bene !
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Le vongole sono un valido sostituto delle telline. E se non le trovi fresche.. vai di congelato!
    Comunque meglio congelate che mal conservate...

    RispondiElimina