sabato 29 agosto 2009

Spaghetti con pomodoro e basilico, Scaloppine ai funghi e Costolette di maiale con foglie di loto (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Spaghetti con pomodoro e basilico, Scaloppine ai funghi, un frutto (150 g.).

SERA: Costolette di maiale con foglie di loto, pane g. 40, un frutto (150 g.).

Le ricette: Spaghetti con pomodoro e basilico (preparazione 20 minuti)

basilicoIngredienti: 40 g. di spaghetti, 50 g. di pomodori da sugo, basilico.

Pelate e schiacciate i pomodori, metteteli in una casseruola con un cucchiaino d'olio. Cuocete a fuoco moderato per 10 minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete il basilico tritato grossolanamente e il sale. Mescolate e servite la salsa sugli spaghetti cotti al dente.

Scaloppine ai funghi

Ingredienti: 150 g. di funghi, vino bianco preferibilmente Malvasia, 150 g. di fettine di vitello, pepe, farina.

Battete le fettine di vitello, infarinatele leggermente e fatele rosolare in un cucchiaino d'olio e 2.5 g di burro; aggiungere sale e pepe. Bagnate con il vino e lasciate evaporare, quindi unite i funghi e cuocete per 15 minuti a pentola coperta. Regolate di sale e pepe, fate asciugare a piacere il fondo di cottura e servire.

Costolette di maiale con foglie di loto

Ingredienti: 100 g. di costolette di maiale tagliate a pezzi di circa 4 cm di lunghezza e 3.5 cm di larghezza, una foglia di loto essiccata, ½ scalogno, un pezzetto di zenzero, un cucchiaino i salsa di soia, un cucchiaino di pasta di soia, ½ bustina di dolcificante, un cucchiaio di farina di riso, un cucchiaino di olio di semi di sesamo, un cucchiaino di olio di semi di girasole.

Preparare una marinata a base di zenzero e scalogno tritati grossolanamente, pasta e salsa di soia, olio di girasole e di sesamo e zucchero. Fatevi riposare le costolette di maiale per almeno un'ora. Tagliare la foglia di loto in rettangoli e bollitela per 20 minuti. Eliminare scalogno e zenzero dal maiale e impanatele nella farina di riso. Disponete le costolette sulle foglie di loto e arrotolatele formando dei pacchettini; cuocete quindi al vapore per circa 2 ore.

Nessun commento:

Posta un commento