sabato 1 agosto 2009

Insalata alla creola di riso e gamberetti e Lattughe piccanti con formaggio (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata alla creola di riso e gamberetti.

SERA: Lattughe piccanti con formaggio, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Insalata alla creola di riso e gamberetti (preparazione 40 min.)

Ingredienti: 50 g. di riso, 200 g. di gamberoni lessati, 150 g. di avocado, 200 g. di cuori di lattuga, ½ limone, tabasco.

Lessate il riso e lasciatelo a raffreddare su un telo. Preparate il condimento mischiando un cucchiaio d'olio con il succo del limone filtrato con un colino, sale e pepe. Mettete il riso in un'insalatiera, unite la salsa appena preparata, coprite il tutto con pellicola trasparente e tenete in frigo fino al momento di servire. Mondate i cuori di lattuga e sfogliateli. Tagliate l'avocado a fettine e i gamberoni lessati a pezzetti. Condite l'avocado e i gamberoni con un cucchiaio di tabasco. Servite disponendo il riso sopra un letto di lattuga, i gamberoni al centro e l'avocado tutt'intorno a fettine.

Lattughe piccanti con formaggio

Ingredienti: 90 g. di lattuga, 50 g. di pomodori a pera, un cucchiaino di capperi, 50 g. di pecorino o 150 g. di mozzarella.

Eliminate le foglie esterne, più grosse, alla lattuga, poi lavatela con cura sotto l'acqua corrente, facendo attenzione che le foglie rimangano intere. Tenetele capovolte su n telo per un po'. Spezzettate le acciughe, lasciate interi i capperi e tagliate a listarelle la polpa asciutta dei pomodori privati della pelle e dei semi. Mescolate questi ingredienti,aggiungete il formaggio a fettine e distribuite il tutto tra una foglia di lattuga e l'altra. Accomodate i cespi racchiusi con le foglie rivolte verso l'alto, in un tegame nel quale avrete sciolto 5 g. di burro. Aggiungete poco sale e fate cuocere a fuoco moderato per circa ½ ora. Con delicatezza disponete la lattuga su un piatto da portata e servite.

Nessun commento:

Posta un commento