martedì 31 gennaio 2012

Involtini di Riso alla parmigiana e Zuppa di Telline

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Involtini di Riso alla parmigiana, un frutto (150 g.).

SERA: Zuppa di Telline, un frutto (150 g.).

Le ricette: Involtini di Riso alla parmigiana

riso-alla-parmigiana
Involtini di Riso alla parmigiana
Ingredienti: 100 g. di zucchine verdi, 50 g. di porro, 70 g. di parmigiano, 50 g. di riso Carnaroli, noce moscata, un cucchiaino di pesto, brodo vegetale.

Lava e affetta nel senso della lunghezza le zucchine, condiscile con un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva e cuocile in una teglia da forno per 10 minuti a 180 °. Prepara il risotto con un fondo di porri e un cucchiaino d'olio, poi unisci riso, fallo tostare e continua la cottura allungando con il brodo vegetale caldo.
Manteca il risotto con il parmigiano, aromatizza con un pizzico di noce moscata e lascia intiepidire.
Farcisci ogni fetta di zucchine con un po' di riso, arrotolale, metti gli involtini nella teglia e cuocili a 200° per 10 minuti. Metti su un piatto il riso avanzato, condiscilo con il pesto e sistema accanto gli involtini.


Zuppa di Telline

Ingredienti: 200 g. di telline, 50 g. di pane raffermo abbrustolite, 150 g. cipolla, un cucchiaino di vino bianco secco, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, pepe.

Risciacqua le telline in acqua. Versa un cucchiaio d'olio in tegame di terracotta e aggiungi l'aglio schiacciato e la cipolla tritata.
Non appena imbiondiscono, togli l'aglio e aggiungi il prezzemolo tritato, bagna con il vino e condisci con una presa di pepe.
Fai ridurre quasi totalmente il vino, aggiungi le telline e cuoci a calore vivo scuotendo la casseruola di tanto in tanto, in modo che le telline si aprano tutte. Metti le fettine di pane strofinate con uno spicchio d'aglio in una fondina, ricoprile con le telline e con il loro sughetto e mangia la zuppa ben calda.

sabato 28 gennaio 2012

Pasta Tonno e Finocchietto e Hamburger di Coniglio

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pasta Tonno e Finocchietto, insalata di carote (50 g.), indivia (50 g.) e lattuga (50 g.) condita con sale e un cucchiaio d'olio.

SERA: Hamburger di Coniglio, g. 50 di pane, un frutto (145 g.).

Le ricette: Pasta Tonno e Finocchietto

Pasta Tonno e Finocchietto
Ingredienti: 50 g. di pasta corta, finocchietto fresco, origano, 200 g. di tonno fresco a fette, un cucchiaio di aceto balsamico.

Lessa la pasta in acqua salata bollente, scolala molto al dente e raffreddala sotto l'acqua fredda.
Condiscila con un cucchiaio di aceto e uno d'olio.
Trita il finocchietto e uniscilo alla pasta, profuma con l'origano, mescola bene e riponi al fresco.
Cuoci il tonno alla piastra 7 minuti per lato, lasciando la carne leggermente rosata, pepa e sala.
Taglialo a tocchetti, uniscilo alla pasta e mescola bene.

Hamburger di Coniglio

Ingredienti: 200 g. di polpa di coniglio, 100 g. di punte di asparagi, un cipollotto, un cucchiaino di succo di limone, rosmarino.

Metti la polpa di coniglio nel mixer con le punte di asparagi, un pizzico di pepe e sale, il rosmarino e il cipollotto, compreso ¼ della parte verde e trita tutto. Forma degli hamburger e pressali bene per dar loro compattezza.
Cuoci gli hamburger di coniglio in padella con un cucchiaio d'olio e mangiali ben caldi.

martedì 10 gennaio 2012

Influenza e Rientro dalle Vacanze

Dopo le vacanze di Natale molti si sentono spaesati, disorientati e sono presi da un'ingiustificata stanchezza. Il corpo umano, quando è in un periodo di crisi energetica, mostra spesso piccoli sintomi che testimoniano la sua difficoltà a rientrare nei ritmi abituali. In questi casi, il corpo chiama in causa il sistema immunitario, un tessuto fondamentale e invisibile che ci difende dagli attacchi del mondo esterno. Tornare a respirare l'aria che respirano anche gli altri e affrontare i microorganismi che popolano gli ambienti comuni può addirittura stressare l'organismo e diminuire le difese immuntarie che ci proteggono dai mali di stagione come l'influenza.

Gli organi che soffrono di più per il rientro dalle vacanze sono stomaco e sistema immunitario. Ma non bisogna fare l'errore di voler far fronte alla stanchezza invernale con bevande alcoliche, dolci iperzuccherini e piatti super proteici, tutti alimenti che tradizionalemente dovrebbe dare energia. Non potrebbe esserci niente di iù sbagliato! Anche d'inverno la natura offre cereali, radici, frutta e ortaggi che suppliscono ai cali energetici che si verificno al rientro dalle vacanze e aiutano l'organizmo a difendersi dal freddo e dai mali di stagione.

La ricetta: Cous cous di Miglio con Baobab (per una persona)

Ingredienti: 100 g di miglio, un porro, una carota, 1/2 fetta di zucca tagliata a cubetti, 5 pomodorini, 1/2 cipollotto, 1/2 zucchina, un pizzico di peperoncino, 10 g. di uvetta, 2 datteri, un cucchiaino di polvere di baobab, olio di semi, sale e pepe.

Lava, sbuccia e taglia a cubetti tutte le verdure e falle lessare per 10 minuti in acqua poco salata, quindi scolale. A parte, lessa il miglio con un cucchiaino di olio di semi e un pizzico di sale, rimestando spesso in modo che non si formino dei grumi. scola il miglio, fallo raffreddare e unisci le verdure, la povere di baobab, i datteri e l'uvetta. Mescola, bene condisci con un cucchiaino d'olio d'oliva, pepe, sale e il cipollotto tagliato sottilemente.

domenica 8 gennaio 2012

Risotto al Kiwi e Palline di Asparagi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

risotto-al-kiwi
Pollo alla Griglia
MEZZOGIORNO: Risotto al Kiwi, 200 g. pollo alla griglia.

SERA: Palline di Asparagi, g. 40 di pane, un frutto (150 g.).

Le ricette: Risotto al Kiwi


Ingredienti: 50 g. di riso, un kiwi (150 g.)., brodo vegetale, 150 g. di cipolla, un cucchiaio di vino bianco.

Rosola in un tegame la cipolla tritata con un cucchiaio d'olio, unisci il riso, fai tostare, versa il vino bianco e la polpa del kiwi, tenendone da parte un paio di fettine per decorare il piatto.
Fai cuocere il riso unendo brodo caldo poco alla volta.
Quando il riso è cotto, decora il piatto con le fettine di kiwi.

Palline di Asparagi


Ingredienti: 20 g. di emmental, 150 g. di punte di asparagi, un uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di latte scremato, 10 g. di pangrattato, pepe.

Cuoci al vapore le punte di asparagi, falle raffreddare e tagliale a pezzetti. Sbatti l'uovo con il latte.
Monta a neve ferma l'albume, sala e unisci pepe, l'emmental tagliato a cubetti, gli asparagi e il parmigiano.
Ricava delle palline in questo composto, passale nel pangrattato e cuocile nel forno ben caldo.

lunedì 2 gennaio 2012

Spezzatino

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

spezzatino
Farfalle al Salmone
MEZZOGIORNO: 50 g. di farfalle al salmone (g. 200), 150 g. insalata di carote crude condita con un cucchiaio d'olio extravergine e uno di aceto di mele, una pesca (150 g.).

SERA: Spezzatino, g. 50 di pane, un frutto (150 g.).

La ricetta: Spezzatino

Ingredienti: 150 g. di carne da spezzatino, ginepro, 25 g. di pancetta magra, uno spicchio d'aglio, rosmarino, pepe, 150 g. di cipolla tritata finemente, una foglia di alloro, un cucchiaio di vino rosso Sizzano, brodo di carne.

Rosola la cipolla tagliata finemente con la pancetta, un cucchiaino di burro e uno d'olio.
Unisci la carne tritata e cuoci rimestando per 10 minuti.
Unisci il vino, copri e cuoci per mezz'ora. Aggiungi l'alloro e poco brodo e aggiusta di pepe e di sale.