domenica 3 giugno 2012

Lasagne al Formaggio, Radicchio, Rape rosse, Menta e Ribes e Tacchino in Salsa rosa


MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Lasagne al Formaggio, Radicchio, Rape rosse, Menta e Ribes.

SERA: Tacchino in Salsa rosa, pane g. 50, una ciotola di melone (150 g.).

Le ricette: Lasagne al Formaggio

Lasagne al Formaggio
Ingredienti: 50 g. di sfoglia di pasta fresca, 30 g. di parmigiano grattugiato, 45 g. di toma dolce sminuzzata, un uovo, salvia fresca.

Amalgama in una terrina i formaggi e l'uovo.

Ungi il fondo di una pirofila con poco burro e disponi sul fondo una sfoglia di pasta, poi uno strato di formaggio e prosegui fino all'esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di pasta. Cospargi la superficie con qualche foglia di salvia e fai cuocere a 200° in forno per 20 minuti.

Radicchio, Rape rosse, Menta e Ribes 

Ingredienti: 75 g. di radicchio trevigiano, 150 g. di ribes, 75 g. di rape rosse, timo, aceto balsamico, paprika, menta.

Cuoci le rape rosse al vapore, pelale e frullane metà: raccogli il succo, passalo e conservalo. Taglia il radicchio nel senso della lunghezza e arrostiscilo in forno fino a farlo diventare croccante. Taglia le rape rimaste a spicchi e scaldale con un cucchiaio d'olio, metà del succo delle rape, un po' di paprika, sale e timo. Condisci le rape con un goccio di aceto balsamico e metti la purea al centro del piatto. Poggia sopra la purea il radicchio, la rapa scaldate, i ribes, bagna con il succo di rapa rimasto e guarnisci con la menta.


Tacchino in Salsa rosa

Ingredienti: 150 g. di carote, un cucchiaio di vino bianco, uno spicchio d'aglio, 200 g. di fesa di tacchino, pepe, erba cipollina, prezzemolo.

Lessa metà delle carote e riducile in purea. Rosola in una padella l'aglio in un cucchiaio d'olio, unisci le fette di tacchino, bagna con il vino, pepa, sala e cuoci con il coperchio per 10 minuti. Unisci il resto delle carote tagliate a rondelle e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Se necessario, aggiungi un cucchiaio d'acqua. Togli il tacchino dalla padella, aggiungi la purea di carote, scaldala, versala sulla fesa e cospargi di erba cipollina e prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento