giovedì 25 giugno 2009

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Gnocchetti sardi con carote alla menta, Tonno balsamico e Fegato alla veneziana

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pomodori di riso, tonno balsamico, un frutto (150 g.).

SERA:
Fegato alla veneziana, pane (50 g.), un frutto (150 g.).

Le ricette: Gnocchetti sardi con carote alla menta (preparazione 35 min.)

Ingredienti:
50 g. di gnocchetti, 120 g. di carote, 30 g. di cipolla, aglio, menta fresca.

Lessate la pasta e freddatela. Tagliate le carote a fiammifero. In un tegame aggiungete un cucchiaino d'olio, aglio e cipolla e fateli dorare. Eliminate l'aglio, aggiungete le carote e dopo 15 minuti, la menta tritata. Cuocete altri 15 minuti, regolate sale e pepe e mescolate. Unite le carote agli gnocchetti, mescolate, lasciate intiepidire e servite.

Tonno balsamico


Ingredienti:
200 g. di tonno in tranci abbastanza spessi, Barolo o altro vino rosso, aceto balsamico, un rametto di rosmarino, 3 bacche di ginepro frantumate, pepe nero.

Togliete il tonno dal frigorifero, salatelo e pepatelo da entrambe le parti e lasciatelo roposare a temperatura ambiente per un'ora. Intanto fate riscaldare un cucchiaio d'olio in una padella e aggiungetevi il rosmarino tritato e lel bacche di ginepro e lasciate cuocere per pochi minuti a fiamma molto bassa. Alzare la fiamma, aggiungere l'aceto balsamico e fate ritirare di 1/3, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere vino rosso e lasciar restringere ulteriormente. Assicuratevi che l'aceto si ammorbisca e l'alcool perda parte del mordente. Togliete la salsina dal fuoco, copritela e fatela riposare 30 minuti in modo che gli ingredienti abbiano i tempo di amalgamarsi. Cuocete il tonno da entrambe le parti, sulla griglia o alla piastra, assicurandovi di cuocerlo non troppo. Lasciatelo riposare nuovamente mentre ultimate la salsa: filtratela con un colino e scaldata su fuoco moderato. Aggiungete quindi a poco a poco del pepe, mescolando con cura. Quando sarà pronta, la salsa assumerà un aspetto vellutato e lucido eun colore scuro. Versate sopra i tranci di tonno e servite subito.

Fegato alla veneziana
(preparazione 25 minuti)

Ingredienti:
200 g. di fettine di fegato, 150 g. di cipolle, prezzemolo.

In un tegame con un cucchiaino d'olio e uno di burro fate cuocere le cipolle tagliate a fettine sottili con il prezzemolo, a recipiente coperto. Dopo 20 minuti circa di cottura, quando le cipolle saranno molto morbide, ma non sfatte, toglietele dal fuoco; nella stessa padella, nel sugo e condimento delle cipolle, mettete le fette di fegato. Lasciate sul fuoco a fiamma alta per 3 minuti, rimettere le cipolle nella padella, date un'ultima vampata e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento