sabato 20 giugno 2009

C'era una volta la Dietagolosa. wordpress.com

Ho deciso di spostare il mio blog su Blogger perché è una piattaforma che mi permette di aver molta più libertà nella gestione e nella grafica. In questo post trovate raccolte tutte le ricette che erano già state pubblicate in http://dietagolosa.wordpress.com.

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Sformato di riso con pollo e Flan di zucchine

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Sformato di riso con pollo, un frutto (150 g.).

SERA: Flan di zucchine, pane g. 30, un frutto (150 g.).

Le ricette: Sformato di riso con pollo (preparazione 40 min.)

Ingredienti: 50 g. di riso, 200 g. di pollo, 150 g. di pomodori pelati.

Cuocete il riso, scolatelo e versatelo in uno stampo leggermente imburrato (2 g. di burro). Cuocete lo sformato a bagnomaria e servitelo con al centro un sugo preparato con i pomodori, il pollo e un cucchiaino d’olio.

Flan di zucchine (preparazione 1 ora)
Ingredienti: 150 g. di zucchine, 2 uova, un cucchiaio di pangrattato.
Spuntate le zucchine alle estremità, lavatele e tagliatele a rondelline. Mettetele in una piccola casseruola, ricopritele d’acqua, salatele e cuocetele a lento bollore, con il recipiente coperto, per ¼ d’ora, finché le zucchine risulteranno tenere ma non sfatte. Frullate le zucchine, mettete su una padella un cucchiaino di burro, unite le salsa di zucchine, le uova aggiunte una alla volta e il sale: mescolate bene con un cucchiaio di legno. Ungete leggermente di burro un stampo, cospargetelo di pangrattato e versate la crema di zucchine. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 45 minuti. Servite il flan caldo.

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Insalata di pasta alla marinara e Coppiette al sugo

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di pasta alla marinara, un frutto (150 g.).

SERA: Coppiette al sugo, pane g. 30, un frutto (150 g.).

Le ricette:

Gamberetti sgusciatiInsalata di pasta alla marinara (preparazione 20 min.)

Ingredienti: 50 g. di conchigliette, 75 g. di scampi sgusciati, 75 g. di moscardini, 50 g. di platessa, 20g. di rucola, prezzemolo, limone.

Lessate la pasta, freddatela sotto il getto d’acqua fredda e insaporitela con un cucchiaino d’olio. Lessate scampi moscardini e platessa. Mondate e lavate a rucola. Raccogliete gli ingredienti, insaporite con prezzemolo tritato, olio, limone, sale e pepe. Servite a temperatura ambiente.

Coppiette al sugo (preparazione 30 min)

Ingredienti: 200 g. di polpa di manzo tritata, aglio, prezzemolo, maggiorana, pepe noce moscata, 75 g. di pomodoro, 25 g. di carota, 25 g. di sedano, 25 g. di cipolla.

Formare un composto di carne tritata, aglio prezzemolo, maggiorana, noce moscata, mollica di pane bagnata con acqua e poi sprizzata. Formare con le mani bagnate le polpette, allinearle su un tegame su uno strato di sugo “finto”, preparato con pomodoro, cipolla sedano, carota, acqua, sale,

pepe e un cucchiaio e ½ d’olio e far cuocere.

Elimina formattazione dal testo selezionato

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Cous cous e Broccoletti saporiti

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Cous cous, un frutto (150 g.).

SERA: Broccoletti saporiti, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Cous cous (preparazione 4 ore)

Ingredienti: 50 g. di cous cous (semola di grano duro), ¼ di cipolla, 30 g. di carota, 30 g. di porro, 30 g. di peperone, 30 g. di cavolo, 30 g. di zucchine, 30 g. di pomodoro, 200 g. di carne di manzo, aglio, pepe.

Cuocete le verdure in una padella con un cucchiaio d’olio e la carne in un’altra con un cucchiaino d’olio. Unite il tutto e lasciate cuocere unendo acqua. Intanto mettete a bagno la semola in acqua fredda salata per un’ora e mezzo. Cuocete la semola in acqua: dopo ¾ d’ora passatela attraverso un telo, unite un cucchiaino d’olio, mescolate e fate cuocere ancora mezz’ora. Quando tutto sarà pronto versate la semola in un piatto, scavatela leggermente al centro e mettete il condimento al centro.

Broccoletti saporiti (preparazione 1 ora)

Ingredienti: 100 g. di broccoletti, 50 g. di provolone piccante, 50 g. di cipolla, vino rosso, pepe.

Mondate i broccoletti, tagliateli a pezzi e lavateli. In una casseruola mettete un po’ d’olio e uno strato di fettine sottili di cipolla. Fate uno strato con metà dei broccoletti, cospargeteli con il provolone grattugiato, un cucchiaio d’olio d’oliva sale e pepe. Fate un altro strato con i rimanenti broccoletti e versate il vino su tutto. Coprite e lasciate cuocere molto lentamente e senza mai mescolare su fuoco moderato per un’ora circa.

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Insalata di pennette ai fondi di carciofo e lattuga, Gulasch ungherese e Maiale in agrodolce

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di pennette ai fondi di carciofo e lattuga e Gulasch ungherese, un frutto (150 g.).

SERA: Maiale in agrodolce, pane g. 50.

Le ricette:

Insalata di pennette ai fondi di carciofo e lattuga

Insalata di pennette ai fondi di carciofo e lattuga

Insalata di pennette ai fondi di carciofo e lattuga (preparazione 35 min.)

Ingredienti: 75 g. di carciofi, 50 g. di pennette, succo di limone, pepe bianco, 75 g. di lattuga.

Mondate i carciofi, tagliate il gambo e poi eliminate le foglie fino a raggiungere il cuore, togliete 2 cm. di punte, eliminate l’eventuale fieno, tornite il fondo e lessateli in acqua leggermente salata per 10/15 minuti. Tagliate i cuori di carciofo a spicchi, conditeli con olio, succo di limone e pepe bianco, coprite e lasciate insaporire al fresco. In una padella scaldate un cucchiaino d’olio e fatevi appassire per alcuni minuti la lattuga tagliata a listarelle sottili, salate, pepate e tenete da parte. Lessate le pennette e aggiungete i carciofi e la lattuga.

Gulash

Gulash

Gulasch ungherese (preparazione 2 ore)

Ingredienti: 200 g. di polpa di manzo tagliata a pezzi, ¼ di cipolla, 1 spicchio d’aglio, paprika, maggiorana, un cucchiaio di semi di cumino.

Tagliate la cipolla sottilissima e lasciatela appassire lentamente con un cucchiaino d’olio, facendo attenzione che non si rosoli. Quando sarà ben morbida aggiungete la carne e l’aglio. Mescolate sempre, aggiungete quindi un cucchiaino di burro, la maggiorana, i semi di cumino e la paprika. Mescolate, coprite con acqua e fate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore.

Maiale in agrodolce (preparazione 1 ora)

Ingredienti: 100 g. di carne di maiale tagliata a cubetti, 150 g. di peperone, 150 g. di ananas, uno spicchio d’aglio, aceto.

Mondate i peperoni dai semi e dalle coste bianche interne, lavateli e tagliateli a dadi grossi come la carne. Soffriggete lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio, unite i peperoni, l’ananas tritato, un po’ d’acqua e il sale. Mescolate bene e quando i peperoni saranno quasi cotti unite il maiale. Lasciate cuocere la carne e servite subito.

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Vermicelli freddi, Pollo alla Ciociara e Seppie in umido

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Vermicelli freddi e Pollo alla Ciociara, un frutto (150 g.).

SERA: Seppie in umido, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Vermicelli freddi (preparazione 35 min.)

Ingredienti: 50 g. di vermicelli, 50 g. di pomodoro, 50 g. di melanzana, 50 g. di peperone, aglio, basilico.

In un tegame scaldate un cucchiaio d’olio, fatevi rosolare uno spicchio d’aglio e poi tagliatelo, unite i pomodori e la melanzana tagliati a dadini, salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti. Tagliate il peperone a listarelle e uniteli al sugo, aggiungete il basilico tritato e fate insaporire per 10 minuti. Lessate i vermicelli, freddateli sotto l’acqua fredda e aggiungete la salsa. Mettete i frigo e al momento di servire guarnite con basilico fresco.

Pollo alla Ciociara

Pollo alla Ciociara

Ingredienti: 200 g. di pollo, rosmarino, pepe, vino bianco, aglio, aceto, 2 pomodorini.

Far colorire il pollo a pezzi in padella con un cucchiaino d’olio. Bagnare con il vino bianco poi versarvi una salsa preparata a parte mischiando aceto, aglio e rosmarino. Quando la sala si sarà ristretta aggiungere pomodoro a pezzi, sale, pepe e far cuocere per 15 minuti.

Seppie in umido

Ingredienti: 100 g. di seppie, 40g. di cipolla, 1 alice sotto sale, 150 g. di salsa di pomodoro, vino bianco, sale, pepe

Far colorire uno spicchio d’aglio in un tegame con un cucchiaino d’olio, la cipolla tritata, l’alice lavata, spinata e fatta a pezzi. Aggiungere poi uno schizzo di vino e, quando questo sarà evaporato, la salsa di pomodoro, poi le seppie ben pulite, sale e pepe. Aggiungere acqua e far cuocere adagio fino a completa cottura. Il sugo dovrà risultare molto denso.

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Insalata di farfalle e calamaretti e Frittata con le zucchine

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di farfalle e calamaretti, un frutto (150 g.).

SERA: Frittata con le zucchine, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette:

Insalata di Farfalle e calamaretti

Insalata di farfalle e calamaretti (preparazione 25 min.)

Ingredienti: 50 g. di farfalle, 200 g. di calamari, 2 pomodorini, 150 g. di carciofi.

Eviscerate i calamaretti e passateli sotto l’acqua fredda. Mondate i carciofi e tagliateli a fettine. In una padella scaldate l’olio, fatevi dorare uno spicchio d’aglio, eliminatelo, aggiungete i carciofi, mescolate, dopo 3 minuti spruzzate con il vino e fate evaporare. Unite i calamaretti e i pomodorini tagliati in 4, cuocete per 6 minuti spruzzando, se occorre, con acqua calda; pepate. Ritirate dal fuoco, passate il composto in un’insalatiera e fate raffreddare a temperatura ambiente. Lessate la pasta, freddatela sotto il getto d’acqua fredda, mettetela nell’insalatiera, cospargetela di basilico, mescolate e lasciatela riposare 5 minuti.

Frittata con le zucchine

Ingredienti: 100 g. di zucchine, 50 g. di salsa di pomodoro, 2 uova

Tagliare a fette sottili le zucchine ben pulite e farle cuocere in una padella con un cucchiaio d’olio d’oliva e la salsa. Far cuocere bene il pomodoro e alla fine aggiungere le uova sbattuto condite con sale e pepe.

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Coniglio Taormina con contorno di Pasta, Mozzarella e Gazpacho

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Coniglio Taormina con contorno di Pasta, un frutto (150 g.).

SERA: Mozzarella g. 150 e Gazpacho, un frutto (150 g.).

Le ricette:

Coniglio Taormina con contorno di Pasta

Coniglio Taormina con contorno di Pasta

Ingredienti: 200 g. di coniglio, 1 porro, 1 costa di sedano, 1 carota, 2 chiodi di garofano, peperoncino piccante, pepe.

Infarinate il coniglio e fatelo rosolare in un cucchiaio e mezzo d’olio ben caldo, unire tutta la verdura tagliata sottile e le spezie. Fate rosolare ancora per alcuni minuti prima di unire acqua calda, salare e pepare e lasciare cuocere a pentola coperta per circa un’ora. Proseguite la cottura a cottura a coperchio scoperto. Togliere dal fuoco i pezzi di coniglio e usare il condimento per condire 50 g. di pasta da usare come contorno.

Gazpacho (preparazione 20 min.)

Gazpacho

Gazpacho

Ingredienti: 50 g. di mollica di pane, 50 g. di pomodoro, 50 g. di cetrioli, 50 g. di peperoni, aglio, aceto.

Tenete a bagno la mollica in acqua fredda. Tagliate a quadretti meta del pomodoro, del cetriolo e del peperone. Frullate la mollica con il suo liquido e le restanti verdure. Condite il composto con un cucchiaio d’olio e un cucchiaino d’aceto e salate. Aggiungete le verdure crude tagliate a quadretti. Lasciate in frigo per 2 ore e servite.

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Pollo arrosto con insalata di farro, prugne e salvia e Acquacotta

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Pollo arrosto con insalata di farro, prugne e salvia, verdura.

SERA: Acquacotta.

Le ricette:

Pollo arrosto con insalata di farro, prugne e salvia

Pollo arrosto con insalata di farro, prugne e salvia

Pollo arrosto con insalata di farro, prugne e salvia (preparazione 60 min.)

Ingredienti: 200 g. di pollo, 1 cipolla, 1/2 arancia. Per l’insalata: 50 g. di farro, 50 g. di prugne, salvia, prezzemolo, scorza d’arancia, succo di limone, pepe.

Riscaldate il forno 210°. Sbucciate e tagliate mezza cipolla a fettine, con cui ricoprirete il fondo di una teglia. Tagliate l’altra metà della cipolla a pezzi, e fate altrettanto con mezza arancia (tenendo da parte la scorza, che utilizzerete nell’insalata). Farcite il pollo con i pezzi di cipolla e arancia. Mettete il pollo sulla teglia, sopra le fettine di cipolla, e aggiustate di pepe e di sale prima di infilarlo nel forno ormai caldissimo. Dopo mezz’ora di cottura, girate il pollo e abbassate a 200° per un’altra mezz’ora di cottura. Togliete dal forno.
A parte fate bollire 5 g. di farro nell’acqua bollente, intanto tritate grossolanamente le prugne e arrotolate le foglie di salvia per tagliarle a striscioline. Tritate prezzemolo e cipolla. Scolate il farro e mescolatelo ancora caldo agli altri ingredienti. Cospargete con succo di limone e e aggiustate di sale e di pepe. Incorporate all’insalata il sugo di cottura del pollo. Tagliate a pezzi la carne e aggiungetela all’insalata. Cospargete il tutto con la buccia d’arancia e servite.

Acquacotta (preparazione 35 min.)

Acquacotta!

Acquacotta!

Ingredienti: 70 g. di peperoni, 80 g. di pomodoro, 2 uova, ¼ di g. cipolla, sedano.

Tagliate i peperoni a listarelle. Spellate i pomodori e passateli al setaccio. In una casseruola fate appassire la cipolla finemente tritata con un cucchiaio d’olio, unite i peperoni, il sedano tagliato a dadini e cuocete per 5 minuti a fuoco basso. Aggiungete il passato di pomodoro, salate, lasciate restringere per 20 minuti. In una zuppiera sbattete le uova e versatevi sopra la minestra. Sistemate 50 g. di pane in fondo a un piatto e versatevi sopra il tutto.

Menù giornaliero da 1400 Kcal a base di Insalata di penne, tonno e fagiolini, cevapcici e crema di carote e finocchi

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml.50, pane g.25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Insalata di penne, tonno e fagiolini

SERA: cevapcici g. 200; e crema di carote e finocchi g.150; pane g. 50.

Le ricette:

Insalata di Pasta tonno fagiolini

Insalata di penne, tonno e fagiolini (preparazione 20 min.)

Ingredienti: 50 g. di pennette, 200 g. di tonno al naturale, 4 pomodorini, 75 g. di cuori di carciofo, 75 g. di fagiolini puliti, pepe

Lessate il riso e disponetelo su un piatto da portata. Lessate tutte le verdure tranne i pomodorini. Lessate la pasta e freddatala sotto il getto d’acqua fredda. Mischiate il tutto con il tonno e i pomodorini, salate, pepate e condite con un cucchiaio e mezzo d’olio.

Cevapcici di carne di manzo

Cevapcici di carne di manzo

Cevapcici (preparazione 15 min.)

Ingredienti: 200 g. di carne di manzo macinata, cipolla tritata a volontà, sale e pepe.

Mettette la carne in una terrina, salate, pepate e impastate bene. Formate quindi dei cilindretti, circa 5 cm. di lunghezza e dal diametro di 2. Metteteli sulla griglia per circa ¼ d’ora girandoli continuamente. Serviteli.

Crema di carote e finocchi

Ingredienti: 100 g. di carote, 50 g. di finocchi, pepe

Mondate carote e finocchi, lessateli in acqua salata, ritirateli con la paletta bucata e frullateli. Versate il composto in una

Crema di carote e finocchi

casseruola e fatelo addensare, se necessario salate ancora. Distribuite la crema nella fondina, conditela con un cucchiaio d’olio e un pizzico di pepe.