lunedì 15 febbraio 2010

Orecchiette alla cannella, Pollo, Funghi e Pudding

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Orecchiette alla cannella, Pollo alla marengo, un frutto (150 g.).

SERA: Cappelle di funghi, Malva pudding.

Le ricette: Orecchiette alla cannella

Ingredienti: 50 g. di orecchiette, cannella.

Metti sul fuoco una pentola capace contenente abbondante acqua, sala e quando bollirà, butta le orecchiette. Scolale al dente.
Condisci le orecchiette con 1/2 cucchiaino di burro fuso e infine unisci una presa di cannella, che avrai pestato a mano.

Pollo alla marengo

polloIngredienti: 200 g. di pollo, farina, cipolla, 100 g. di funghi, 50 g. di pomodori, prezzemolo, pepe, vino bianco.

Pulisci il pollo e passalo nella farina; condiscilo con sale e pepe e fallo dorare in un cucchiaino d'olio caldo. Aggiungi la cipolla affettate sottilmente e uno schizzo di vino bianco. Quando il vino si sarà asciugato aggiungi i funghi tagliati a lamelle, la polpa dei pomodori a pezzetti e abbondante prezzemolo tritato. Bagna tutto con mezzo bicchiere d'acqua, copri il recipiente e lascia cuocere a temperatura moderata per circa ¾ d'ora.

Cappelle di funghi
funghi
Ingredienti: 100 g. di funghi, uno spicchio d'aglio, 50 g. di polpa di pomodoro, maggiorana, prezzemolo, pepe.

Pulisci i funghi, stacca le cappelle dai gambi, che dovrai tritare. Trita l'aglio, abbondante prezzemolo e rametti di maggiorana. Mescola 2/3 degli aromi tritati con i gambi e metti composto al centro delle cappelle.
Ungi la teglia con un cucchiaio d'olio, appoggiavi le cappelle dei funghi e distribuisci sopra il pomodoro.
Spruzza di sale e di pepe e con il resto del trito aromatico rimasto.
Cuoci in forno a 180° per un'ora circa.

Malva pudding

Ingredienti: 2 uova, 50 g. di semolino, 1 stecca di vaniglia, 2 stelle di anice, 1 cucchiaio di fiori di malva secchi, un cucchiaio di dolcificante, un lime.

Sbatti le uova con lo zucchero e il succo di un lime e unisci la vaniglia, l'anice i fiori di malva e lascialo in frigo coperto con la pellicola. Dopo qualche ora, filtra le uova con un colino e battile nuovamente fino a renderle spumose. Aggiungi il semolino poco alla volta e sempre mescolando. Porta il composto sul fuoco e lascia cuocere, a fuoco dolce, sempre mescolando, finché si sarà rappreso. Versa la crema densa in uno stampino e tieni in frigorifero per almeno 4 ore.

Nessun commento:

Posta un commento