domenica 17 gennaio 2010

Risotto allo zafferano, Hamburger alla piastra, Cappelle di funghi su foglie di vite e Insalata di Verze (1400 Kcal giornaliere)

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Risotto allo zafferano, Hamburger alla piastra, Cappelle di funghi su foglie di vite, un frutto (150 g.).

SERA: Insalata di Verze, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferanoIngredienti: 50 g. di riso, ¼ di cipolla, zafferano, brodo sgrassato.

Fai soffriggere con un cucchiaino di burro la cipolla, quindi aggiungi il riso, allunga con il brodo, aggiungi lo zafferano e fai cuocere il tutto fino a quando avrà raggiunto la consistenza di un risotto, aggiungendo brodo quando e se necessario.

Cappelle di funghi su foglie di vite

Ingredienti: 150 g. di cappelle di funghi porcini, 10 foglie di vite, aglio, prezzemolo, origano, pepe.

Separa le cappelle dei funghi porcini dai gambi, raschiale delicatamente e puliscile bene con una pezzuola umida. In ognuna pratica 2 o 3 incisioni nel centro. Ungi una teglia con un cucchiaino d'olio, sul fondo adagia le foglie di vite, sopra adagiavi le cappelle di funghi. Salale, pepale e cospargile con un trito di prezzemolo, aglio e origano.
Metti a cuocere in forno caldo per 20 minuti circa. Trasferisci i funghi su un piatto da portata appoggiati su foglie di vite e cospargili col sugo di cottura.

Insalata di Verze

Ingredienti: 150 g. di verze crude, 150 g. di yogurt probiotico, peperoncino.

Condisci le verze crude con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, yogurt, peperoncino e poco sale.