giovedì 31 gennaio 2013

Minestra di Farro e Melanzane ripiene

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Minestra di Farro, un frutto (150 g.).

SERA: Melanzane ripiene, pane g. 50, un frutto (150 g.).

Le ricette: Minestra di Farro

Minestra di Farro
Ingredienti: peperoncino, un pizzico di zafferano, 20 g. di pecorino grattugiato, 50 g. di pomodori, 50 g. di sedano, ½ spicchio d'aglio, 50 g. di carota, 50 g. di farro, ½ l. di brodo vegetale, 40 g. di pancetta.

Fai rosolare l'aglio, il sedano e la carota tritati in un cucchiaio d'olio, la pancetta e infine i pomodori a pezzetti e il farro sciacquato. Lascia insaporire per qualche minuto. Aggiungi il brodo e lascia cuocere per 30 minuti a fuoco basso. Unisci lo zafferano, il peperoncino e un pizzico di sale e togli dal fuoco. Lascia intiepidire la minestra di farro prima di unire il pecorino.

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene

Ingredienti: 40 g. di ragù, 50 g. di peperone rosso, un cucchiaio di panna fresca, un cucchiaino di aceto balsamico, un pizzico di semi di cumino, un rametto di timo, uno spicchio, d'aglio, ½ scalogno, 35 g. di bistecchina di bovino tritata, 40 g. di salsiccia, una melanzana (100 g.).

Scalda il forno a 180°. Taglia il peperone a cubetti. In una padella rosola lo scalogno con un cucchiaino d'olio d'oliva, unisci la carne tritata, la salsiccia sbriciolata e l'aglio sminuzzato. Dopo qualche minuto, aggiungi l'aceto, il timo, il cumino, ragù e il peperone. Mescola bene, metti il coperchio e lascia cuocere per 20 minuti.
Taglia a metà la melanzana e svuotala con un cucchiaio.
Farcisci le due metà e completa con un cucchiaino di panna. Poi riforma la melanzane, incartala con la carta da forno come una caramella e cuocila per mezz'ora.