venerdì 25 gennaio 2013

Casoncelli alla bergamasca e Prosciutto e Melone

MATTINO: latte scremato ml. 150; caffè ml. 50, pane g. 25; oppure the ml. 150; pane g. 50.

MEZZOGIORNO: Casoncelli alla bergamasca, 150 di insalata condita con un cucchiaino d'olio d'oliva e sale, un'arancia (150 g.).

SERA: Prosciutto (100 g.) e Melone (150 g.), 150 di pomodori conditi con un cucchiaio d'olio d'oliva e sale, pane g. 50.

Le ricette: Casoncelli alla bergamasca

Casoncelli alla bergamasca
Ingredienti: 20 g. di farina di grano duro, un uovo, un cucchiaino d'olio d'oliva, 50 g. di carne di manzo cotta e tritata, 15 g. di carne di maiale cotta e tritata, prezzemolo tritato, 2 amaretti sbriciolati, un cucchiaio di pangrattato, 20 g. di farina 00, spezie composte, brodo vegetale, 10 g. di pancetta, salvia.

Impasta entrambi i tipi di farina con metà dell'uovo sbattuto, un cucchiaino d'olio, un cucchiaio d'acqua e un pizzico di sale e lascia riposare l'impasto per 30 minuti. Lavora le carni macinate, l'altra metà dell'uovo, gli amaretti, il prezzemolo, il pangrattato, un pizzico di sale e le spezie, poi amalgama tutto con qualche cucchiaio di brodo. Tira la pasta sottile, ricavane dei cerchi 7 cm di diametro, metti il ripieno al centro e chiudi a mezzaluna.
Lessa i Casoncelli in acqua salata per 8 minuti e condiscili con un soffritto fatto con un cucchiaino di burro, salvia e pancetta.

Prosciutto e Melone 

Ingredienti: 100 g. di prosciutto, 150 g. di melone, menta tritata, un bicchiere di porto.

Taglia il melone a dadini e mettilo a marinare con il porto e la menta, poi frullalo e mettilo a riposare in frigo.
Guarnisci la mousse di melone con il prosciutto che avrai fatto asciugare in forno a 100°.